Spezzatino di Carne con Zucca

Spezzatino di Carne con ZuccaSpezzatino di Carne con Zucca

Semplice e veloce, lo spezzatino di carne con zucca è un secondo piatto che si prepara in poco tempo, ma allo stesso tempo è ricco di gusto. L’aggiunta della zucca, con il suo sapore delicato, dà un tocco in più allo spezzatino, piatto ideale da preparare soprattutto quando fuori fa freddo. Inoltre la zucca ha pochissime calorie, ma è ricca di minerali e altri principi nutritivi, in particolare caroteni e vitamina A. Io adoro la zucca e, come avrete già notato, ho inserito nel mio blog un archivio che include tutte le mie ricette preparate con questo ortaggio. Per chi se lo fosse perso, questo è il link —>  Ricette con la Zucca.

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di Hamburger di bovino biologico Amica BIO Natura

600 g di zucca

1 spicchio d’aglio

q. b. di olio extra vergine d’oliva DANTE

un pezzetto di cipolla

1 bicchiere di vino bianco

2 bicchieri di acqua

un ciuffo di prezzemolo

qualche foglia di basilco

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

 

Preparazione:

Per prima cosa prendete la zucca, togliete la buccia, lavatela e tagliatela a tocchetti. Prendete gli hamburger di bovino e lasciateli scongelare per 5 minuti (non di più altrimenti non si tagliano agevolmente), dopodichè tagliateli a dadini.Spezzatino di Carne con ZuccaNel frattempo prendete una padella antiaderente, versatevi l’olio extra vergine di oliva, quindi aggiungete la cipolla e l’aglio tritati. Fate soffriggere per 1 minuto, poi unite gli hamburger di bovino già tagliati e  rosolate per qualche minuto. Versate il vino bianco e fate evaporare, dopodichè aggiungete il sale, il pepe nero e la zucca (anch’essa tagliata a pezzetti). Unite i due bicchieri di acqua, il prezzemolo, le foglie di basilico e fate cuocere per circa 20 – 25 minuti a fuoco moderato, coprendo con un coperchio. Una volta che la carne e la zucca saranno cotte, spegnete il fuoco e servite a tavola lo spezzatino ancora caldo.

 

3 thoughts on “Spezzatino di Carne con Zucca

  1. Questo accostamento di ingredienti mi ispira molto, chissà che bontà…tra l’altro, la ricetta è molto semplice da realizzare, la proverò senz’altro! Grazie 🙂

Lascia un commento