Pasta al Forno con Cime di Rapa e Salsiccia

Pasta al Forno con Cime di Rapa e SalsicciaPasta al Forno con Cime di Rapa e Salsiccia

Semplice e appetitosa, la pasta al forno con cime di rapa e salsiccia è un ottima ricetta di riciclo, perché si può preparare con gli avanzi di cime di rapa e salsiccia del giorno prima. Ed è un piatto squisito preparato a costo bassissimo. Proprio sul tema del riciclo in cucina Auricchio, il noto marchio di provolone, ha proposto un’iniziativa interessante, dal titolo: #ILBUONOCHEAVANZA. Per cercare di sensibilizzare le persone sul tema degli sprechi in cucina e di evitarli, Auricchio ha coinvolto alcune foodblogger, invitandole a preparare piatti sfiziosi con gli avanzi del giorno precedente. Tutte le ricette saranno poi pubblicate sulla pagina Facebook di Auricchio a partire da gennaio 2017. Inoltre, e questa è la cosa più bella, ogni like ricevuto alla ricetta si convertirà in un pasto caldo offerto agli ospiti dell’ OSF Opera San Francesco per i poveri. E ora torniamo alla nostra pasta al forno con cime di rapa e salsiccia!

Ingredienti per 4 persone:

300 g di fusilli (o altra pasta corta a vostra scelta)

250 g di provolone dolce AURICCHIO

avanzi di cime di rapa e salsiccia (conditi con aglio, olio extravergine di oliva e sale)

 

Preparazione:

Prendete il contorno di cime di rapa e salsiccia (avanzato dal giorno prima) e mettetelo da parte. Portate ad ebollizione la pasta in abbondante acqua salata, per il tempo di cottura necessario. Nel frattempo, tagliate a cubetti il provolone dolce. Una volta cotta, scolate la pasta e unitela alle cime di rapa e alla salsiccia; aggiungete una manciata di provolone, quindi amalgamate bene. Prendete 4 mini cocotte da forno (oppure un’unica teglia grande) e versate dentro la pasta con il formaggio, le cime di rapa e la salsiccia. Cospargete sopra il restante provolone a cubetti e terminate con un ultimo strato di pasta, salsiccia e cime di rapa.

Pasta al Forno con Cime di Rapa e Salsiccia Pasta al Forno con Cime di Rapa e Salsiccia Pasta al Forno con Cime di Rapa e Salsiccia

Cuocete in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti, il tempo necessario affinchè il formaggio diventi filante e la pasta si colorisca un po’.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasta al Forno con Cime di Rapa e Salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.