Fiori di Zucca Ripieni Mozzarella e Acciughe

fiori di zucca ripieni mozzarella e acciughe

Fiori di Zucca Ripieni Mozzarella e Acciughe

Questa mattina vi propongo degli sfiziosi fiori di zucca ripieni mozzarella e acciughe, ricetta semplicissima, velocissima e soprattutto da leccarsi i baffi!!!

Ingredienti per 4 persone :

16 fiori di zucca

200 g di mozzarella

16 filetti di acciughe (o alici) sott’ olio  AGRIBONTA’

q.b. di sale

abbondante olio per friggere

 

Per la pastella:

200 g di farina  ROSIGNOLI MOLINI (pizza)

un bicchiere di latte

un uovo

2 cucchiai di formaggio grattugiato  BELLA LODI

mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

prezzemolo tritato

q.b. di sale

q.b. di pepe nero

 

Preparazione:

Lavate con molta cura i fiori di zucca, quindi, fateli sgocciolare per qualche minuto, prima di asciugarli pian piano, con molta delicatezza, dopodichè mettete da parte . Nel frattempo, preparate la pastella: in una terrina versate la farina e diluitela con il latte, quindi, aggiungete l’ uovo, il bicarbonato, il sale, il pepe, il formaggio ed il prezzemolo; sbattete bene con una forchetta per alcuni minuti, fino a che otterrete una pastella piuttosto consistente . A questo punto, una volta che avrete finito di preparare la pastella, passate al ripieno: prendete la mozzarella e tagliatela a dadini, quindi, cominciate a farcire i fiori di zucca, inserendovi prima qualche dadino di mozzarella e poi un filetto di acciughe (o alici);fatto questo, chiudete bene le estremità del fiore e passatelo nella pastella, facendo attenzione a che il ripieno non fuoriesca . Nel frattempo, riscaldate in una padella l’ olio per friggere; non appena è pronto, adagiatevi dentro i fiori, pochi per volta, facendoli dorare da ogni parte, rigirandoli con una forchetta o con una pinza di tanto in tanto . Una volta che i fiori sono fritti, trasferiteli su un foglio di carta assorbente, in modo da privarli dell’unto in eccesso, quindi, servite i fiori di zucca ripieni a tavola ancora caldi e croccanti .

Per servire:

Tovagliolo in lino  CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Fiori di Zucca Ripieni Mozzarella e Acciughe”

  1. Non ho mai provato questa ricetta in questa versione, io solitamente li faccio con la pastella semplicissima. Da provare sicuramente!!!Grazie per la ricetta! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.