Torta di Rose alla Nutella

torta di rose alla nutella Torta di Rose alla Nutella

Oggi preparerò una vera delizia: la torta di rose alla nutella, una soffice e golosa variante della classica torta delle rose, farcita con la famosa crema di nocciole!!

Ingredienti:

500 g di farina manitoba

125 g di zucchero

110 g di burro

80 – 100 g di latte

2 uova

25 – 30 g di lievito di birra

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone

 

Per il ripieno:

140 g di crema alle nocciole (tipo Nutella)

100 g di burro ammorbidito

 

Preparazione della torta di rose alla nutella:

Mettete in un robot da cucina la farina, aggiungete il lievito, sbriciolandolo con le mani, lo zucchero, il burro sciolto, le uova, il sale, il latte e la scorza di limone grattugiata; fate impastare ad alta velocità per circa 5 minuti, finchè avrete ottenuto un impasto elastico e liscio, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare la pasta per 1 ora in un luogo tiepido.

Quando l’impasto sarĂ  ben lievitato, prendetelo e rilavoratelo, mettetelo su di un piano leggermente infarinato, prendete un matterello e stendete la pasta allo spessore di circa 1/2 cm.

Nel frattempo, prendete una ciotola, mettetevi il burro ammorbidito nel forno a microonde, aggiungetevi la Nutella e con una forchetta amalgamateli molto bene, poi cospargete la sfoglia con il composto preparato in precedenza, aiutandovi con un cucchiaio, quindi, arrotolate la pasta su sè stessa, piuttosto stretta, fino a formare un rotolo, che taglierete in tranci lunghi 5 – 6 cm usando un coltello ben affilato, dopodichè imburrate una tortiera a cerniera di 25 cm di diametro e disponetevi i rotolini in piedi, a spirale, non troppo vicini tra di loro.

Mettete tutto a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore o almeno finchè non sarĂ  raddoppiato di volume. Una volta lievitato, infornate il dolce in forno caldo a 200° per 25 – 30 minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare nello stampo, dopodichè togliete la torta di rose alla Nutella dal forno.

DSCF1172

DSCF1173P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta di Rose alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.