Tronchetto di Natale salato

Era dallo scorso anno che avevo in mente di preparare questo Tronchetto di Natale salato, lo avevo visto sul blog Rafano e cannella della mia amica Maria e da allora mi era rimasto nel cuore. Ora che manca poco meno di un mese al Natale finalmente mi sono decisa a prepararlo e devo dirvi che è stato letteralmente spazzolato in pochissimo tempo. Buonissimo e sfizioso, praticamente un modo particolare per preparare un antipasto per le prossime feste, una tartina gigante da tagliare a fette per brindare con amici e parenti nella festa più dolce dell’anno. Io ho farcito le mie fette di pane con prosciutto cotto e insalata russa, ma la farcitura potete cambiarla adeguandola ai vostri gusti, o anche prepararne 2 con farciture diverse. La cosa bella di questo Tronchetto di natale salato è quella di poter essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, diventerà anche più buono! Allora iniziamo a pensare al Natale e prepariamo insieme un delizioso Tronchetto di Natale salato

Tronchetto di Natale salato

tronchetto di natale salato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 3 fette Pane lungo per tramezzini
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 400 g Insalata russa
  • 2 cucchiai Maionese
  • 300 g Formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 3-4 cucchiai Latte

Preparazione

  1. Stendete un foglio di pellicola sul piano di lavoro. Allineateci sopra tre fette di pane bianco per tramezzini accavallandole di 2 cm. Assottigliatele con un mattarello, in questo modo si uniranno anche tra loro. Ora spalmatele con uno strato sottilissimo di maionese. Copritele ora con le fette di prosciutto cotto e terminate con l’insalata russa, distribuendola per bene su tutta la superficie.

  2. Aiutandovi con la pellicola e partendo dal lato più corto arrotolate il pane bianco delicatamente e comprimendolo leggermente a formare un rotolo. Avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigo per farlo compattare per bene per almeno 30 minuti.

  3. tronchetto di natale salato

    Potete anche preparare il rotolo in anticipo, anche il giorno prima e decorarlo solo all’ultimo. Ammorbidite in una ciotola il formaggio cremoso con il latte, in questo modo riuscirete a spalmarlo con più facilità sul Tronchetto.

  4. Con un taglio diagonale dividete il rotolo in due parti, tagliandone 1/3. Posizionatelo in un piatto con il pezzo più piccolo di lato a simulare un ramo. Spalmateci sopra il formaggio da tutte le parti abbondantemente. Passando sul formaggio i rebbi di una forchetta create delle linee tipiche dei tronchi degli alberi. Il vostro Tronchetto di Natale salato è pronto per allietare la tavola delle feste, decoratelo a piacere con dei pomodorini o come preferite.

… e non dimenticare che

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta semplice semplice del mio Formaggio spalmabile fatto in casa

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.