Risotto con Zucchine e Speck

Adoro la Primavera! Le giornate finalmente sono belle, chiare e soleggiate e non fa ancora troppo caldo, perché devo confessarvi che il caldo proprio non lo sopporto! Ma adoro i profumi e il colori di questa stagione meravigliosa, la natura si sveglia e la luce torna a riempire la nostra vita. Oggi ho voglia di festeggiare con un piatto semplice e gustoso, sempre con le mie adorate zucchine, che questa volta fanno da protagoniste in un delizioso Risotto con Zucchine e Speck. Una ricetta semplice, ma che vi conquisterà al primo boccone. 

Risotto con Zucchine e Speck

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso carnaroli, 500 grammi di zucchine, 100 grammi di speck, 800 ml di brodo vegetale (io ho adoperato un dado vegetale Bauer), 30 grammi di olio evo, mezza cipolla, sale.

risotto con zucchine e speck

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti. Mettete l’olio in un tegame alto, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili ed i cubetti di zucchine. Lasciate cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti, rigirando spesso. Aggiungete ora il riso e lasciatelo tostare. Continuate aggiungendo il brodo vegetale bollente, poco per volta e lasciandolo assorbire prima di aggiungerne altro. Continuate la cottura del riso in questo modo, rigirandolo spesso, per circa 14-16 minuti. Il tempo dipende dalla qualità del riso che adoperate. Verso la fine cottura regolate di sale ed aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Servite il Risotto con Zucchine e Speck con una spolverata di formaggio grattugiato.

Adori le Zucchine? Leggi tutte le mie deliziose Ricette con le Zucchine

Ti piacciono i risotti? Leggi tutte le mie sfiziose Ricette di Risotti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.