Frittatine con verdure al forno

Adoro preparare le Frittate, un modo semplice, veloce ed economico per preparare un secondo piatto che conquista sempre tutti.  E poi si possono preparare in mille modi diversi, con un gusto sempre diverso cambiando gli ingredienti. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle piccole e deliziose Frittatine con verdure al forno. Soffici piccole frittate con ricotta, verdure e prosciutto cotte semplicemente in forno; ideali anche per farcire un panino o per riempire il vostro cestino da picnic, perché sono buone sia calde che fredde. E vi raccomando, raddoppiate le dosi o triplicatele perché sicuramente la vostra famiglia vi chiederà il bis… Leggiamo insieme come ho preparato le mie deliziose Frittatine con verdure al forno…

Frittatine con verdure al forno

Ingredienti per 4 frittatine: 3 uova, 150 grammi di ricotta, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 200 grammi di carote, 150 grammi di piselli (anche surgelati), 100 grammi di prosciutto a dadini, 3 cucchiai di latte, sale, olio evo.

frittatine con verdure

Preparazione: Pulite le carote, tagliatele a cubetti e fatele cuocere per 10 minuti insieme ai piselli. Sbattete in una ciotola le uova con mezzo cucchiaino di sale e il formaggio grattugiato. Aggiungete poi il latte e la ricotta. Aggiungete infine le verdure ed il prosciutto cotto a dadini. Mescolate bene. Oliate 4 stampini singoli in alluminio o in silicone e divideteci dentro il composto. Fate cuocere le Frittatine con verdure nel forno preriscaldato a 190° per circa 15-18 minuti. Lasciatele raffreddare leggermente prima di sformarle.

Ti piacciono le Frittate? Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Frittate

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Frittatine con verdure al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.