Pasta lievitata – Preparazioni base

Pasta lievitata

La Pasta lievitata è una pasta viva, infatti durante la lievitazione, il lievito che e’ in generale formato da funghi, decompone l’amido della farina e gli zuccheri e li trasforma in etanolo e anidride carbonica. Con il calore l’anidride carbonica aumenta di volume e rimanendo intrappolata nella maglia del glutine dell’impasto crea le bolle e fa lievitare la nostra Pasta lievitata. Non esiste una ricetta magica per riuscire a realizzare una Pasta lievitata a regola d’arte, perché influiscono vari fattori: la forza della farina, il lievito che usiamo, la temperatura e i tempi di lievitazione. Un po’ di pratica e molta pazienza ci faranno ottenere una buona Pasta lievitata, per ottenere in casa pane, pizza e brioches dolci e salate e riempire la nostra cucina di tutto il loro sapore e la loro fragranza.

pasta lievitata
Ingredienti: 500 grammi di farina bianca (meglio sarebbe la farina bianca rinforzata, con più alto contenuto di proteine), 14 grammi di lievito di birra, 250 ml di acqua appena tiepida, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale.
pasta lievitata
Procedimento: Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida (attenti a non riscaldare troppo l’acqua) aggiungendo lo zucchero, che favorisce la lievitazione. Aggiungete il lievito sciolto alla farina e mescolate bene.  Amalgamate bene l’impasto aggiungendo infine il sale, che non deve venire a contatto con il lievito, per non farne diminuire il potere lievitante. Impastate con forza su un piano di lavoro per circa 10 minuti, stendendo e riavvolgendo più volte l’impasto su se stesso. Formate un panetto, incidetelo a croce e ponetelo a lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, in una ciotola infarinata e coperta. Lasciate lievitare per almeno 2 ore. A questo punto la vostra Pasta lievitata sarà pronta per assumere l’aspetto, la forma e la consistenza che il vostro gusto e la vostra fantasia vorrà darle. 
pasta lievitata
Adori i lievitati? Clicca Qui e leggi tutte le mie ricette.
Segui la mia Pagina su Facebook e resta in contatto col me
 

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.