Melanzane ripiene di carne

Le Melanzane ripiene di carne sono una ricetta classica della cucina italiana, con delle varianti nelle diverse cucine regionali. Le melanzane per la loro versatilità si prestano a svariate ricette, che spaziano dai primi piatti, ai secondi e ai contorni. Queste Melanzane ripiene di carne hanno un ripieno di carne, che le rende un secondo piatto o anche un piatto unico. Un piatto ricco e saporito che mi ha insegnato a preparare la mia nonna, che faceva una cucina semplice ma ricca e gustosa, soprattutto attenta alle tradizioni e alla stagionalità dei prodotti. Se vi piacciono le melanzane questa è proprio una ricetta da provare. Corriamo in cucina e prepariamo insieme delle gustose Melanzane ripiene di carne…

Leggi anche la ricetta degli Involtini di melanzane pomodoro e mozzarella

melanzane ripiene

Melanzane ripiene di carne

Ingredienti: 2 melanzane di media grandezza, 250 grammi di carne macinata di vitello, 100 ml di polpa di pomodoro, 50 grammi di formaggio grattugiato, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, olio evo, sale.

Procedimento: Lavate e pulite le melanzane, tagliatele a metà nel senso che preferite, io le ho intagliate a zig zag nel senso della larghezza. Incidetele lungo il bordo, estraete la polpa, tagliatela a dadini e fatela cuocere in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, la carne macinata e lo spicchio di aglio per alcuni minuti. Aggiungete alla polpa delle melanzane il pomodoro  e qualche cucchiaio di acqua, regolate di sale e lasciate cuocere 10 minuti. Eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete alla polpa di melanzane il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Riempite con il composto i gusci delle melanzane, poneteli in una pirofila oliata, versatevi sopra un filo di olio e una spolverata di formaggio grattugiato. Infornate le Melanzane ripiene di carne a 200°C per circa 30 minuti. Servite ben calde.

Leggi anche la ricetta della mia Pasta con melanzane e mozzarella, filante e gustosa

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.