Pasta Brise’ all’olio

Se avete voglia di preparare una torta salata e non avete in casa un rotolo di pasta sfoglia vi consiglio di preparare una deliziosa Pasta Brise’ all’olio, leggera e friabile. Si prepara velocemente, a mano o con una planetaria, e potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigo per 1-2 giorni. Una Pasta Brisè diversa, in cui l’olio di oliva sostituisce il burro, rendendola più leggera e più friabile, ed il vino bianco sostituisce l’acqua e con l’aggiunta di un pizzico di lievito per torte salate che la rende anche soffice e delicata. Insomma una ricetta sicuramente da provare! Leggiamo allora insieme come ho preparato la mia Pasta Brise’ all’olio…

Pasta Brise’ all’olio

Ingredienti: 250 grammi di farina, 50 ml di olio di oliva (io ho adoperato Olio di oliva Dante), 120 ml di vino bianco freddo, mezzo cucchiaino di lievito per torte salate, un pizzico di sale.

pasta brise

Preparazione: Impastate a mano o con una planetaria: mettete in una ciotola la farina con il lievito ed aggiungete poi l’olio di oliva. Mescolate ed aggiungete poco alla volta il vino freddo continuando a mescolare. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale. Impastate a formare un impasto morbido e sodo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Potete anche prepararla in anticipo e conservarlo in frigo, o addirittura surgelarlo e lasciarlo poi scongelare a temperatura ambiente al momento di adoperarlo. Stendete la Pasta Brise’ all’olio sul piano di lavoro infarinato e preparate con essa torte salate, crostate salate, rustici o quant’altro la vostra fantasia ed il vostro gusto vi suggerisce.

Leggi tutte le mie Ricette di Torte salate

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di lievitati, dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pasta Brise’ all’olio”

    1. Grazie Jessica, hai ragione veloce e dopo che la provi mi dirai. Oggi ci ho fatto anche dei fagottini ripieni di nutella, trovi la ricetta sul blog. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.