Girelle soffici al Formaggio

Se della soffice pasta lievitata incontra del morbido e filante formaggio ecco che nascono delle deliziose Girelle soffici al Formaggio. Chi segue il mio Blog ormai avrà capito che mi piace molto preparare degli impasti lievitati, soprattutto da quando il mio fratellone mi ha regalato a Natale la mia fedele amica impastatrice.  E mi piace sempre sperimentare nuovi accostamenti, sia dolci che salati. Questa volta ho voluto farcire le mie Girelle solo con dei formaggi, io ho scelto il grana, la scamorza e la crescenza, ma voi potete farcirle secondo il vostro gusto, usando i formaggi che preferite ed anche riciclando gli avanzi di formaggio che avete nel frigo. Vi consiglio però di usare sempre almeno un formaggio molle, per dare morbidezza alle Girelle soffici al Formaggio…

Girelle soffici al Formaggio

Ingredienti per l’impasto: 400 grammi di farina, 14 grammi di lievito di birra, 40 grammi di burro ammorbidito, 200 ml di acqua appena tiepida, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale. Per la farcitura: 50 grammi di grana grattugiato, 200 grammi di scamorza,  150 grammi di crescenza (o altro formaggio molle), poco latte tiepido per spennellare.

girelle soffici al formaggio

Preparazione:  In una ciotola, o nel cestello dell’impastatrice, fate sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e poca acqua. Aggiungete ora il burro ammorbidito e la farina. Continuate aggiungete l’altra acqua appena tiepida e solo alla fine il sale. Impastate bene il tutto, a mano o con l’impastatrice per almeno 10 minuti. Se procedete a mano trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendete ed arrotolate più volte l’impasto su se stesso. Dopo aver lavorato l’impasto, trasferitelo in una ciotola infarinata, incidete la superficie a croce con un coltello, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 2 ore (ad esempio, nel forno spento con la lucina accesa). Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo 30×40 cm. Spolverizzate sopra il grana grattugiato e distribuite uniformemente fiocchetti di crescenza e pezzetti di scamorza. Riavvolgete delicatamente l’impasto su se stesso dal lato più lungo a formare un rotolo. Con un coltello tagliate delle fette alte circa 2 cm ed allineatele su una teglia rivestita con carta da forno.  Spennellatele con il latte tiepido e lasciatele lievitare per 40-50 minuti. Preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere le Girelle soffici al Formaggio per circa 15 minuti.

Leggi anche tutte le altre mie ricette di Girelle dolci e salate.

Adori i Lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Continua a seguirmi sulla mia Pagina su Facebook

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.