Frittata con Fiori di Zucchina

I teneri e deliziosi Fiori di Zucchine si trovano solo in un piccolissimo periodo dell’anno e perciò è meglio approfittarne e preparare tante golose ricette con questa verdura. Oggi ho preparato una soffice Frittata con Fiori di Zucchina per uno squisito secondo piatto. Le frittate sono sempre una gustosa idea per risolvere con semplicità un pranzo anche quando siamo proprio a corto di idee ed aggiungendo alle uova sempre un ingrediente diverso possiamo portare in tavola una ricetta sempre diversa, adattandola ai nostri gusti ed anche alla stagione. Se anche voi adorate le Frittate non potete fare a meno di leggere insieme a me la ricetta semplice e veloce per preparare una squisita Frittata con Fiori di Zucchina… 

Frittata con Fiori di Zucchina

Ingredienti per 4 persone: 5 uova, 100 ml di latte, 30 grammi di formaggio grattugiato, 15 fiori di zucchine, mezza cipolla, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale.

frittata con fiori di zucchina

Preparazione: Pulite i fiori di zucchine, tagliando il gambo ed eliminando il pistillo interno. Lavateli e lasciateli sgocciolare su un telo da cucina. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in una padella con 3 cucchiai di olio, aggiungete anche i fiori di zucchine e lasciateli cuocere a fuoco medio per circa 4-5 minuti, rigirandoli spesso delicatamente con un cucchiaio di legno, aggiungete in ultimo il prezzemolo lavato e tritato finemente. Sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, il formaggio grattugiato ed il latte. Versate ora nella padella con i fiori di zucchine il composto di uova, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso. Il coperchio aiuterà a far solidificare anche lo strato superiore della frittata, per poi girarla meglio. Dopo 2-3 minuti quando sarà cotta sotto rigiratela con l’aiuto del coperchio o di un largo piatto, poi rimettetela nella padella unta d’olio e lasciatela cuocere anche dall’altro lato, sempre coperta ed a fiamma bassa. Se invece preferite cuocere la Frittata con Fiori di Zucchina in forno: dopo aver cotto in padella i fiori di zucchine li mescolate al composto di uova e trasferite tutto in una pirofila unta d’olio. Lasciate cuocere in forno a 190° per circa 12-13 minuti.

Adori le Frittate? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette con i Fiori di Zucchina

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.