Crepes con Zucchine

Non so voi, ma io ancora non sono stufa quest’estate di mangiare Zucchine. Ed ecco allora che ancora una volta mi ritrovo in cucina con le mie adorate zucchine a  preparare una stuzzicante ricetta. E questa volta un primo piatto gustoso e saporito: Crepes con Zucchine. Le Crepes io le adoro per la loro leggerezza e versatilità, infatti hanno il vantaggio di potersi preparare anche con 1-2 giorni di anticipo e conservarsi in frigo e poi con esse possiamo sbizzarrire la nostra fantasia e farcirle in mille modi diversi, per preparare ricette sia dolci che salate. La mia ricetta delle Crepes è ormai collaudata e la uso ormai da diversi anni sempre con eccellenti risultati, per il ripieno questa volta ho adoperato delle tenere zucchine, della soffice besciamella e filante formaggio. Il risultato è stato un delizioso piatto che ha conquistato in un attimo la mia famiglia. Allora non ci resta che andare a leggere insieme la ricetta per preparare delle squisite Crepes con Zucchine…

Crepes con Zucchine

crepes con zucchine

Ingredienti per 8 Crepes: 

  • 2 uova
  • 100 grammi di farina
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di acqua
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • un pizzico di sale

Per il ripieno: 

  • 200 ml di besciamella
  • 200 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 400 grammi di zucchine
  • mezza cipolla
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione: In una ciotola o con un frullatore ad immersione: sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete poi il burro fuso, il latte mescolato con l’acqua ed infine la farina, poca per volta, stando attenti a non formare grumi. Lasciate riposare la pastella per le crepes per 30 minuti. Intanto lavate e pulite le zucchine, spuntandole alle estremità. Tagliatele a fettine sottili e lasciatele cuocere in padella con 2-3 cucchiai di olio e la cipolla affettata sottilmente.  Regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti, rigirandole spesso. Preparate ora la besciamella seguendo la vostra solita ricetta o la mia ricetta che trovate QUI, o più comodamente potete anche adoperare quella già pronta. Preparate ora in una padella antiaderente di 20-22 cm di diametro le Crepes. Ungete la padella con il burro o l’olio e versateci dentro 2-3 cucchiai del composto a coprire il fondo. Fate cuocere circa un minuto e rigiratela lasciandola cuocere anche dall’altro lato. Preparate nello stesso modo tutte le Crepes. Farcite ogni Crepes con le Zucchine, 2 cucchiai di besciamella, una spolverata di formaggio grattugiato e qualche dadino di mozzarella. Ripiegatele a metà e mettetele in una larga padella leggermente unta d’olio. Una spolverata di formaggio grattugiato e qualche minuto a fuoco medio coperte renderanno le Crepes con Zucchine veramente squisite. Se preferite gratinarle leggermente passatele qualche minuto in forno a 180°.

Anche tu adori le Zucchine? Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Leggi anche le altre ricette per preparare le Crepes

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Crepes con Zucchine”

    1. Ciao Elena ti ringrazio di essere passata. Sono passata con molto piacere dal tuo blog e mi piace molto, ti consiglio solo di aumentare le dimensioni delle foto, sono quello che colpisce di più in un foodblog. Se hai una pagina su Facebook fammi sapere. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.