Crostata di Mandarini

Prima che termini la stagione dei mandarini ho voluto preparare un dolce semplice e profumato: la Crostata di Mandarini. Una semplice e deliziosa pasta frolla farcita con un dolcissima crema profumata di mandarini. Scegliete mandarini non trattati  perché useremo anche la scorza grattugiata per profumare questo dolce. Leggiamo insieme come preparare la Crostata di Mandarini…

Crostata di Mandarini

Ingredienti per la pasta frolla: 300 grammi di farina, un uovo, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone. Per la Crema: 2 tuorli d’uovo, 80 grammi di zucchero, 300 ml di latte, 50 ml di succo di mandarini, la scorza grattugiata di 2 mandarini, 4 cucchiai di amido di mais o fecola di patate. Per decorare: 4 mandarini.

crostata di mandarini

Preparazione: Preparate la pasta frolla: Impastate, a mano o con una impastatrice, la farina con il burro a pezzetti. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata del limone (o se preferite la scorza grattugiata di un mandarino) e il lievito per dolci. Impastate bene fino ad avere un composto sodo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per almeno 30 minuti. Intanto preparate la crema: Sbattete i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora il succo dei mandarini e l’amido di mais, mescolando bene. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versateci dentro il composto di uova. Mescolate e rimettete sul fuoco e fiamma bassa continuando a mescolare sino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa.

crostata di mandarini

Mettete la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Stendete la pasta frolla e con essa rivestite una teglia imburrata o rivestita con carta forno di 24-26 cm di diametro. Versateci dentro la Crema, livellandola bene. Pulite i 4 mandarini e metteteli sulla crema, lasciandoli affondare leggermente. Fate cuocere la Crostata di mandarini nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Posizionate la teglia nella parte più bassa del forno.

Leggi anche la Ricetta della mia Pasta frolla con ricotta senza burro, leggera e delicata

Leggi anche la mia Torta soffice all’Arancia e la mia Torta leggerissima alle Arance senza burro e senza latte

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.