Crepes ripiene al forno

Adoro preparare le Crepes e farcirle con ripieni dolci o salati. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato semplicemente delle squisite Crepes ripiene al forno, con prosciutto, mozzarella e tanta cremosa besciamella. Un primo piatto adatto anche ad un giorno di festa o ad un’occasione importante, ma anche semplicemente per rendere speciale anche un giorno normale. Leggiamo insieme come preparare delle deliziose Crepes ripiene al forno…

Crepes ripiene al forno

Ingredienti per le Crepes: un uovo, 250 ml di latte, 125 grammi di farina, 20 grammi di burro , un pizzico di sale. Per il ripieno: 150 grammi di prosciutto cotto, 250 grammi di mozzarella, 500 grammi di besciamella, 4 cucchiai di formaggio grattugiato.

crepes ripiene al forno

Preparazione: Preparate la besciamella seguendo la mia ricetta che trovate QUI, o anche la Ricetta della besciamella leggera senza burro. Preparate la pastella per le Crepes: sbattete in una ciotola l’uovo con il latte, aggiungete la farina setacciata poco per volta, amalgamandola bene e cercando di non fare formare grumi. In ultimo aggiungete anche il burro fuso. Lasciate riposare il composto per circa 30 minuti. Io ho utilizzato una padella da 24 cm di diametro, in questo caso con il composto potete preparare anche 7-8 crepes. Scaldate una padella imburrata, versateci dentro un pò del composto fino a coprirne il fondo in uno strato sottile (smuovete la padella per distribuire il composto). Fate cuocere la crepes per 30 secondi, poi giratela sollevando delicatamente i lembi con le dita. Preparate allo stesso modo tutte le crepes, imburrando sempre la padella, sino ad esaurire il composto. Stendete le crepes sul piano di lavoro, spalmatele con la besciamella e farcitele con prosciutto e mozzarella a dadini. Piegatele a metà ed arrotolatele poi su se stesse. Versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila ed allineateci dentro le Crepes ripiene, copritele con la besciamella rimasta e spolverizzatele con il formaggio grattugiato. Fate cuocere le Crepes ripiene nel forno caldo a 190° per 10-12 minuti.

Leggi anche tutte le mie Ricette di Pasta al forno

Cerchi altre Ricette di Primi piatti?

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.