Torta al Cioccolato senza farina

Questo freddo che sembra non volere mai finire, anche se ormai è arrivata la Primavera da molti giorni e la mia voglia di pasticciare in cucina. Oggi avevo voglia di preparare una Torta al Cioccolato, di quelle scure e golose che si sciolgono in bocca al primo morso. Ed allora mi sono ricordata di una ricetta che avevo appuntata sui miei innumerevoli foglietti sparsi per casa di una Torta al Cioccolato senza farina. Un dolce simile per ingredienti ad una torta che ho assaggiato qualche tempo fa vicino Modena, ma con una ricetta segreta che non riuscirei a trovare. Che vi devo dire! Questa Torta al Cioccolato è sublime, dolce al punto giusto, ma con retrogusto amaro del cioccolato che la rende meravigliosa, una crosticina croccante ed un cremoso ripieno che si scioglie letteralmente in bocca. Dovete solo provarla per capire quanto sia impossibile resistergli! Leggiamo allora insieme a ricetta per la Torta al Cioccolato senza farina…

Torta al Cioccolato senza farina

Ingredienti: 250 grammi di cioccolato fondente, 125 grammi di burro, 4 uova, 170 grammi di zucchero, 150 grammi di mandorle, 2 cucchiai di caffè, 2 cucchiai di rum, un pizzico di sale, cacao amaro per spolverizzare la tortiera.

torta al cioccolato senza farina

Preparazione: Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Frullate le mandorle. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e soffice. Aggiungete ora ai tuorli il cioccolato fuso, il caffè, il rum e le mandorle tritate. Preriscaldate il forno a 200°. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungeteli delicatamente al composto, amalgamando con movimenti dall’alto verso il basso. Imburrate e spolverizzate di cacao amaro una tortiera rettangolare o quadrata (20x20cm o 24x16cm).

torta al cioccolato senza farina

Versateci dentro il composto e fate cuocere la Torta al Cioccolato senza farina nel forno caldo per 20 minuti. Lasciatela raffreddare prima di sformarla.

Leggi tutte le mie Ricette con il Cioccolato

E tutte le mie Ricette con la Nutella

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.