Crema di Asparagi con uovo in camicia

Quanto mi piacciono le creme di verdure, e non solo in inverno, anche in questa stagione sono deliziose, basta solo lasciarle raffreddare un po’. Oggi al mercato ho comprato due mazzetti di deliziosi asparagi ed ho deciso di preparare questa ricetta che voglio raccontarvi oggi: la Crema di Asparagi con uovo in camicia. Una ricetta semplice e gustosa che con l’aggiunta di qualche crostino di pane o una fetta di pane tostato può trasformarsi in un delizioso piatto unico per la presenza anche di un soffice uovo in camicia. Pochi e semplici ingredienti ed ecco subito pronta una squisita idea per il pranzo o la cena. Leggiamo insieme la ricetta per preparare la Crema di Asparagi con uovo in camicia…

Crema di Asparagi con uovo in camicia

Ingredienti per 4 persone: un mazzetto di asparagi (circa 400 grammi), 400 grammi di patate, una cipolla grande, un dado vegetale o un litro di brodo vegetale, 4 uova, un cucchiaio di aceto, olio evo, sale.

crema di asparagi con uovo

Preparazione: Lavate gli asparagi, eliminate la parte inferiore più dura e con un pelapatate pulite gli asparagi dalla pellicina più dura di cui sono ricoperti nella parte inferiore. Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Pulite la cipolla e dividetela in 4 parti. In una pentola mettete il brodo vegetale o l’acqua con un dado vegetale. Tuffateci dentro le verdure e lasciatele cuocere per 20-25 minuti. Tenete da parte alcune punte di asparagi e lessatele per 8-10 minuti in un pentolino con dell’acqua, vi serviranno per la decorazione. Mentre cuociono le verdure preparate le uova in camicia: mettete a bollire una pentola con acqua leggermente salata e con un cucchiaio di aceto. Sgusciate un uovo in una ciotola e quando l’acqua bolle con il manico di un cucchiaio di legno formate un vortice nell’acqua e versateci delicatamente l’uovo al centro, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 3 minuti. Prelevate l’uovo in camicia con un mestolo forato e poggiatelo su un piatto.

crema di asparagi con uovo

Procedete allo stesso modo per preparare tutte le uova in camicia e tenetele in caldo coperte. Frullate le verdure, regolate di sale, dividete la Crema di Asparagi in 4 piatti, poneteci al centro l’uovo in camicia e qualche punta di asparagi. Un filo di olio evo e servite in tavola.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette con Asparagi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.