Confettura di Fragole

Io adoro le Fragole! Belle, dolci e deliziosamente buone! Vi ho deliziato con tanti Dolci con le Fragole e ve ne racconterò ancora nei prossimi giorni, ma oggi voglio raccontarvi come ho preparato una deliziosa Confettura di Fragole. Un modo semplice e squisito per conservare il profumo ed il sapore di questo frutto delizioso anche quando non li troveremo più nei nostri mercati. Una densa e deliziosa confettura ideale per preparare crostate, rotoli, biscotti e torte, ma anche semplicemente da spalmare su una fetta di pane per una colazione o una merenda meravigliosa. 

Confettura di Fragole

Ingredienti per 3 vasetti di confettura: 1,5 Kg di fragole mature, 750 grammi di zucchero, un limone.

confettura di fragole

Preparazione: Lavate le fragole. Sgocciolatele ed eliminate il ciuffo verde. Tagliate ogni fragole in 2 o 4 parti, secondo la grandezza. Mettete le fragole in una grande ciotola. Scegliete un limone non trattato, ricavatene la buccia e spremetene in succo. Condite le fragole con il succo, le bucce del limone e lo zucchero. Mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate marinare le fragole in frigo per almeno 2-3 ore. Se avete tempo potete anche lasciarle marinare in frigo per un’intera giornata, rigirandole 2-3 volte. L’aggiunta del limone e della sua buccia che contiene pectina renderà la Confettura di Fragole profumata e densa.

confettura di fragole

Trasferite le fragole in una larga pentola ed eliminate le bucce del limone. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti, rigirando spesso ed eliminando con un cucchiaio la schiuma che si formerà in superficie. A questo punto passate la Confettura di Fragole con un passaverdura o con un frullatore ad immersione. Rimettetela sul fuoco per altri 30 minuti a fuoco basso. Per provare la consistenza della Confettura mettete un piattino in frigo e saggiate la consistenza versandoci sopra un cucchiaino di marmellata che inclinando il piattino non deve scivolare via. Riempite con la Confettura di Fragole bollente i vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino al completo raffreddamento.

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con le Fragole

Adori preparare conserve e marmellate in casa? Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Marmellate e Conserve

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.