Base morbida per crostata

Era da un pò che volevo preparare questa Base morbida per crostata, avevo quegli stampini con la scanalatura che mi richiamavano ogni volta che aprivo il mobile, ma oggi finalmente è arrivato il loro momento di gloria. Una base pronta da farcire come più vi piace e se non avete dei piccoli stampini come quelli che ho adoperato io potete tranquillamente adoperarare un unico stampo furbo di 26-28 cm di diametro, l’importante che abbia lo scalino, in modo che una volta cotta la base, rigirandola sul piatto si crei quella piccola concavità da riempire di crema, di frutta o di panna. Una base leggera e delicata, una via di mezzo tra una classica pasta frolla e un pan di spagna, senza burro e con una particolare preparazione ispiratami  dal maestro Montersino. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Base morbida per crostata SEGUI anche le mie Videoricette: Clicca QUI

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 80 gFarina
  • 70 gAmido di mais (maizena)
  • 80 mlOlio di semi
  • 100 gZucchero
  • Scorza di limone
  • 2 cucchiainiLievito in polvere vanigliato per dolci

Base morbida per crostata

  1. Usate un minipimer o frullatore ad immersione per emulsionare le due uova intere con l’olio di semi. Dovete ottenere una consistenza abbastanza cremosa, tipo maionese. Versate in una ciotola questo composto e aggiungete lo zucchero; mescolate con le fruste.

  2. Aggiungete, setacciando, la farina mescolata con la maizena (o amido di mais) e il lievito per dolci. Aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone e mescolate per bene. Il composto sarà comunque morbido non come una classica pasta frolla. Preriscaldate il forno a 180°.

  3. Oliate 6 stampini da 8 cm di diametro o uno stampo unico da 26-28 cm di diametro. Adoperate degli stampini o uno stampo unico con lo scalino (il fondo rialzato), in modo che una volta cotta la base rigirandola si crei una concavità da riempire.

  1. Versate il composto negli stampini e fate cuocere la Base morbida per crostata nel forno caldo per 20 minuti. Lasciatela raffreddare prima di capovolgerla su un piatto da portata e decoratela secondo il vostro gusto e la vostra fantasia.

I Consigli di Loredana

Potete tranquillamente preparare la vostra Base morbida per crostata in anticipo il giorno prima e conservarla in un contenitore chiuso fino al momento di farcirla, come più vi piace.

Leggi anche la ricetta della mia Crostata morbida con marmellata

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

7 Risposte a “Base morbida per crostata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.