Questa insalata calda di ceci, spinaci e pancetta è una ricetta ispirata ad una tapa presente ne “Il libro delle tapas”, di Simone e Inés Ortega, regalatomi da un’amica che mi conosce molto bene (eh sì, sempre la Cate!). Nell’originale i ceci vengono fatti bollire con un pezzo di cosciotto di prosciutto, che dà sale e sapore di carne: io ho preferito una via molto più veloce, utilizzando cubetti di pancetta affumicata. Ho personalizzato ancora di più quest’insalata calda aggiungendo spinaci e qualche pezzetto di peperoncino fresco per una nota piccante… forse non ho ottenuto una ricetta proprio spagnola come quella originale, ma credo che abbia comunque lo spirito delle tapas: un piatto semplice ma saporito.

Ecco qui come ho preparato questo piatto:

Insalata calda di ceci, spinaci e pancetta
Ingredienti (per 4 persone):
  • 250 g di ceci in scatola, sgocciolati
  • 400 g di spinaci freschi (o surgelati)
  • 150 g di pancetta affumicata, a cubetti
  • mezzo peperoncino verde piccante, fresco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Preparazione:

Mettere la pancetta in una padella ben calda senza olio e lasciarla sfrigolare. Quando sarà ben dorata ed il grasso si sarà sciolto parzialmente, aggiungere gli spinaci freschi e farli appassire (se si hanno gli spinaci surgelati, cuocerli prima in poca acqua bollente e scolarli bene prima di aggiungerli alla pancetta), versare infine i ceci sgocciolati e lasciar cuocere il tutto per qualche minuto, aggiustando di sale e di pepe. Nel frattempo, affettare sottilmente il peperoncino dopo averlo privato dei semi, aggiungerlo agli altri ingredienti e mescolare bene.

L’insalata calda di ceci, spinaci e pancetta è pronta, basta condirla con un filo d’olio! Può essere gustata da sola o come contorno, oppure come tapa: una piccola porzione insieme ad altri assaggini!

 

 

Ecco qui la mia insalata calda di ceci, spinaci e pancetta: tanti sapori in un piatto veloce e semplice!

Insalata calda di ceci, spinaci e pancetta