L’insalata di fragole, spinaci freschi e feta è un’idea per un contorno decisamente primaverile, e poi, chi ha detto che le fragole sono buone solo nella macedonia e nei dolci?! Questi frutti succosi e simbolo di questa stagione si sposano bene con il sapore degli spinaci freschi e con la nota acidula della feta, e poi ho voluto dare una parte croccante a questa insalata usando un ingrediente per me nuovissimo: il daikon, una radice dall’aspetto di una grossa carota bianca, che già da un po’ di tempo avevo notato al banco della verdura al supermercato e che ero curiosa di provare. Si può consumare sia crudo, sia cotto: tagliato in bastoncini sottili è perfetto da mettere nell’insalata, dandole una leggerissima piccantezza.

Pronti ad assemblare quest’insalata di fragole?

 

 

Insalata di fragole, spinaci freschi e feta

Insalata di fragole, spinaci freschi e feta

 

Ingredienti (per 4 persone):

 

  • 300 g di spinaci freschi (meglio se novelli)
  • 200 g di fragole
  • 150 g di feta greca
  • 100 g di daikon
  • per condire, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale q.b.

 

 

Preparazione:

Lavare gli spinaci e poi lasciarli scolare con cura o asciugarli con l’apposita centrifuga. Pulire la parte esterna del daikon con il pelapatate, sciacquarlo, tagliarlo a fette spesse 3-4 mm e poi affettarle in bastoncini dello spessore di un paio di mm. Cominciate a mettere spinaci e daikon in una ciotola capiente. Lavate le fragole, togliete le foglie prima a metà, poi in quarti ed infine in pezzetti circa della stessa grandezza. Tagliare a cubetti anche la feta, scolata dal suo liquido di conservazione.

Mettere dunque fragole e feta nella ciotola, condire a piacere (ma io consiglierei il condimento classico: olio, aceto e sale!) e servire, da sola o come accompagnamento di un secondo piatto.

 

Ecco l’insalata di fragole, spinaci freschi e feta: è pure bella da portare in tavola per i suoi colori primaverili!

 Insalata di fragole, spinaci freschi e feta