Stanchi dei soliti pandoro e panettone durante le feste natalizie? Oppure non volete farne a meno, ma siete pronti a provarli sotto una nuova veste, o meglio… cupola?

Queste Cupole di Natale con gelato allo zabaione non vi deluderanno! Queste monoporzioni nascondono, sotto una cupola di cioccolato, una base di pandoro (o panettone, a vostro gusto) con una croccante crosta caramellata, coperta da un (furbissimo) gelato allo zabaione… e pure i più golosi saranno accontentati: una deliziosa salsa al cioccolato, versata sulla cupola, la scioglierà rivelando la sorpresa!

Questa ricetta è nata in appartamento: io e Ilaria, una delle mie coinquiline, ci siamo ispirate a vicenda in una catena di idee che si è conclusa in un primo tentativo di dolce… ed il risultato ci ha soddisfatte al punto di farne una ricetta per #iosforno!

Che questa idea di due future ingegnere arrivi sulle vostre tavole a Natale? Io e Ila speriamo di sì, e soprattutto che vi piaccia 🙂

  • Preparazione: 150 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 8

Ingredienti

Per la base di pandoro:

  • 4 fette Pandoro (tagliato in orizzontale)
  • q.b. Zucchero di canna

Per il gelato allo zabaione:

  • 4 Tuorli
  • 80 g Zucchero
  • 50 ml Marsala
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • q.b. Granella di nocciole (per guarnire)
  • q.b. Granella di mandorle (per guarnire)

Per le cupole di cioccolato:

  • 150 g Cioccolato fondente
  • 8 Palloncini

Per servire:

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 400 ml Latte (o panna fresca)

Preparazione

Passo 1: Gelato allo zabaione

  1. Per prima cosa, preparare lo zabaione: montare zucchero e tuorli con uno sbattitore in un recipiente di metallo con il fondo spesso (deve poter essere messo a bagnomaria). Quando si avrà una crema gonfia e chiara, versare a poco a poco il Marsala, continuando a sbattere.

  2. Mettere il recipiente a bagnomaria su una pentola contenente acqua molto calda ma non bollente, avendo cura che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua e che il fuoco sia medio/basso. Continuare a sbattere con una frusta o con lo sbattitore finché lo zabaione non incomincerà ad essere denso, liscio e cremoso. Toglierlo dal fuoco e metterlo momentaneamente da parte ad intiepidire.

  3. Per completare il gelato allo zabaione, montare la panna liquida a neve ben ferma ed aggiungerla allo zabaione tiepido un paio di cucchiai per volta, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Versare la crema in un contenitore e metterla in freezer per un paio di ore.

Passo 2: le cupole di cioccolato

  1. Cupole di Natale di cioccolato con sorpresa allo zabaione

    Per fare le cupole di cioccolato, come prima cosa gonfiare i palloncini: devono essere delle dimensioni di un’arancia. Fondere il cioccolato a bagnomaria, senza aggiungere latte o acqua e stando attenti a non surriscaldarlo. Dopo aver coperto i palloncini con la pellicola trasparente, intingerli per metà nel cioccolato, che risulterà abbastanza denso, e uniformare la copertura aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Lasciare indurire il cioccolato per qualche minuto a temperatura ambiente (io ho… appeso i palloncini con le mollette ad un filo steso in cucina! 😛 ) poi metterli in freezer per un paio di ore.

  2. Trascorso il tempo necessario, togliere i palloncini con le cupole di cioccolato dal freezer, staccare la semisfera di cioccolato da ciascun palloncino aiutandosi con la pellicola e, con molta delicatezza, togliere infine la pellicola.

    Le cupole di cioccolato sono pronte all’uso!

Passo 3: Assemblaggio

  1. Tagliare il pandoro in dischi usando un coppapasta di diametro più piccolo della cupola di cioccolato. Disporre i dischi di pandoro su una teglia, spargere abbondante zucchero di canna sulla loro superficie e metterli in forno sotto al grill per qualche minuto, per far sciogliere e caramellizzare leggermente lo zucchero. Si formerà una bella crosticina.

  2. Mettere i dischetti di pandoro sui piatti di portata, farcirli con un’abbondante quenelle di gelato allo zabaione (se si è indurito troppo, lasciarlo 10 minuti fuori dal freezer prima di assemblare le Cupole di Natale), guarnire il gelato con la granella di nocciole e mandorle e coprire con le cupole di cioccolato.

  3. Cupole di Natale di cioccolato con sorpresa allo zabaione

    Servire le Cupole di Natale con gelato allo zabaione accompagnate da una salsa al cioccolato ottenuta scaldando il latte (o la panna) e sciogliendovi il cioccolato fondente a pezzetti: versandola sopra alle cupole, queste si scioglieranno rivelando la loro golosa sorpresa!

Note

Le cupole di cioccolato si possono conservare tranquillamente in freezer anche per una/due settimane, così come il gelato allo zabaione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria