A volte mi piace esplorare sapori un po’ inconsueti. Questa insalata melograno, indivia e noci non è poi così esotica, ma tra gli ingredienti ha… un frutto che raramente ho in casa: il melograno. Il suo sapore particolare dà una nota fresca a questa insalata dai toni autunno-invernali.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 cespi di indivia belga
  • un melograno
  • circa 10 noci
  • 1 mela (io ne ho usata una verde)
  • sale e pepe q.b

Pulire i cespi di insalata togliendo le foglie esterne e tagliando via la base, per poi tagliarli in listarelle sottili. Tagliare a metà il melograno e, tenendolo con la parte tagliata sul palmo della mano, sgranarlo battendo la buccia con un cucchiaio. Togliere l’eventuale parte bianca caduta insieme ai grani del frutto. Sgusciare le noci e sminuzzare i gherigli, con le mani o con un coltello, piuttosto grossolanamente. Sbucciare la mela, tagliarla in quattro parti per poi privarla del torsolo e affettarla sottilmente.

Assemblare l’insalata, aggiungendo sale e pepe e condimento a piacere. L’insalata melograno, indivia e noci è pronta e buona già così, ma un condimento insolito può essere una salsa al melograno… una mia ricetta che caricherò tra poco 😛

 

Nel frattempo… ecco qui l’insalata melograno, indivia e noci!

Insalata melograno, indivia e noci