Spaghetti infagottati

pasta infagottata

Oggi Vi offro un primo piatto semplice e genuino, che piacerà a tutti. Una pasta con un sugo di pomodoro fresco, avvolta da fette di tenere zucchine con mozzarella filante. Ideali per un pranzo semplice, ma senza rinunciare al gusto, gli Spaghetti infagottati si possono anche preparare con largo anticipo, ripassandoli in forno poco prima di essere serviti. Ma andiamo a vedere insieme come prepararli.

pasta infagottata
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 320 g Spaghetti
  • 500 g Pomodori
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • 1-2 Zucchine
  • q.b. Olio di oliva
  • 80 g Parmigiano
  • 1 Mozzarella
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione degli Spaghetti infagottati. Pulire le zucchine, spuntarle e tagliarle a fettine non molto sottili. Cospargerle di sale e metterle in un colapasta per circa un’ora a perdere il liquido di vegetazione.

  2. Nel frattempo, pulire il pomodoro fresco, lavarlo e taglialo a metà. Mettere un po’ di olio in una padella assieme all’aglio e lasciare soffriggere appena. Buttarvi dentro il pomodoro, del basilico e lasciare cuocere per 15 minuti, aggiungendo anche una tazzina di acqua e il sale.

  3. Passare il pomodoro con il passaverdure. Asciugare le zucchine e friggerle in padella con dell’olio, fino ad avere una leggera doratura, quindi sistemarle in un piatto a scolare dell’unto in eccesso. Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e aspettare che bolla.

  4. Buttare gli spaghetti e scolarli al dente. Metterli in un piatto grande e condire con il sugo di pomodoro e il formaggio grattugiato, mescolandoli bene, in modo che il tutto sia ben amalgamato e cremoso.

  5. Mettere della carta da forno in una pirofila e sistemarvi sopra la pasta arrotolata. Fasciare ogni rotolino di pasta con due fettine di zucchina fritta, poggiandole sopra la pasta e infilando le estremità sotto.

  6. Scolare la mozzarella dal liquido di conservazione spezzettarla e spargerla sulla pasta. Mettere in forno a 180°, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Sfornare e servire gli Spaghetti infagottati caldi.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Al posto del pomodoro fresco,  può essere utilizzata una normale passata di pomodoro.

Potete anche leggere: PASTA AL FORNO CON PESTO SICILIANO E ZUCCHINE ROTOLO DI RISO CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO RISOTTO ZUCCHINE E GAMBERI PASTA CREMOSA CON ZUCCHINE E PEPERONI TROFIE CON ZUCCHINE E PANCETTA PICCANTI PASTA CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E GORGONZOLA SFORMATO DI RISO CON ZUCCHINE PASTA CON VONGOLE E ZUCCHINE PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE E MELANZANE RISOTTO ZUCCHINE PANCETTA E PROVOLA PASTA CREMOSA ZUCCHINE TONNO E PATATE PASTA CREMOSA ZUCCHINE E SPECK CASERECCE CREMOSE ALLE ZUCCHINE PASTA CON PESTO ALLA SICILIANA CON RICOTTA E ZUCCHINE CORONA DI RISO CON ZUCCHINE E BACON

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *