Rotolo di riso con zucchine prosciutto e formaggio

rotolo di riso con zucchine prosciutto e formaggio

Il Rotolo di riso con zucchine prosciutto e formaggio è un primo piatto o un piatto unico che ho preparato stamattina presto per non soffrire molto davanti ai fornelli con il caldo di questi giorni. E’ un piatto che va gustato freddo, quindi, oltre che essere consumato per il pranzo in famiglia, lo si può portare tranquillamente in ufficio o al mare. Ricco e gustoso, questo piatto sarà sicuramente un successo. Si può preparare anche il giorno prima, per averlo pronto quando si torna a casa accaldati e non si ha voglia di far nulla. Lo si può presentare in tavola anche come goloso antipasto. Ma andiamo a vedere insieme come preparare il Rotolo di riso con zucchine prosciutto e formaggio.

rotolo di riso con zucchine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Rotolo di riso con zucchine prosciutto e formaggio

  • 250 griso
  • 450 gzucchine
  • 3uova
  • 4 cucchiaiGrana Padano DOP
  • 1 spicchioaglio
  • 1 bustinaZafferano
  • 40 gburro
  • 6 fetteprosciutto cotto
  • 10 fettesottilette
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione del Rotolo di riso con zucchine prosciutto e formaggio

  1. Passiamo ora alla preparazione del Rotolo di riso con prosciutto e formaggio. Lavare le zucchine, asciugarle  e spuntarle. Grattugiarle con una grattugia a fori grossi e metterle  a scolare in un colapasta per un’oretta.

  2. Intanto, in una pentola mettere 550 ml di acqua con una bustina di zafferano, salare e portare a bollore. Versarvi dentro il riso e lasciare cuocere, fino a quando il liquido si sarà assorbito completamente.

  3. Aggiungere il burro, due cucchiai di formaggio grattugiato e mantecare bene. Spegnere il fuoco e mettere il riso in una teglia, allargandolo in modo che possa raffreddarsi subito. Passare ora alle preparazione della frittata che avvolgerà il riso.

  4. Strizzare le zucchine, prendendole a pugnetti tra le mani, in modo che perdano il loro liquido. Metterle in una ciotola, unire le uova sbattute, lo spicchio di aglio ridotto a pezzetti piccoli, il rimanente formaggio, sale e pepe. Mescolare per bene e versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Livellare con un cucchiaio e cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, giusto il tempo far rapprendere la frittata. Lasciare raffreddare bene.

  5. Una volta fredda, mettere sulla frittata le sottilette e, su di esse, le fette di prosciutto. Stendere ora il riso freddo, cercando di mantenersi ad un paio di centimetri dal bordo. Aiutandosi con la stessa carta da forno su cui poggia la frittata, arrotolare e avvolgere con della pellicola, in modo da tenere il rotolo ben fermo.

  6. Mettere in frigo per due-tre ore o anche per tutta la notte. Prima di servire, tirare fuori dal frigo, eliminare sia la pellicola che la carta, mettere su di un piatto da portata e servire a fette. Buon appetito con questo gustoso Rotolo di riso con zucchine prosciutto e formaggi!

CONSIGLI

Potete anche leggere: INSALATA DI RISO CON PATATE E CECI  SFORMATO DI RISO CON ZUCCHINE  INSALATA DI RISO CON TONNO E LIMONE  TIMBALLO DI RISO  RISO FREDDO AL LIMONE E TONNO  INSALATA DI RISO ALLA FRUTTA  INVOLTINI DI TACCHINO CON INSALATA DI RISO LIGHT  ROTOLINI DI ZUCCHINE CON RISO E PROSCIUTTO  CORONA DI RISO CON ZUCCHINE E BACON  INSALATA DI RISO

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.

Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.

Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *