Uova al pomodoro con cipollata

Siete alla ricerca di un secondo piatto facile, veloce, sostanzioso ed economico? Allora potete provare le Uova al pomodoro con cipollata. Si possono preparare sia con la polpa di pomodoro già pronta, che con il pomodoro fresco. Nel caso vogliate prepararle con pomodoro fresco, vi consiglio di immergere questi ultimi in acqua bollente, in modo che possano spellarsi facilmente e poi ridurli a pezzi. Un piatto povero, quindi, ma davvero molto buono. Servitele, magari, con fette di pane tostato, vi assicuro che non potrete fare a meno di fare la scarpetta!

uova al pomodoro con cipollata
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 2 Cipolle
  • q.b. Olio di oliva
  • 400 g Polpa di pomodoro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Origano
  • 8 fette Pane tostato

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Uova al pomodoro con cipollata. Per prima cosa, mondare le cipolle e tagliarle a fette di circa 1 centimetro. In una padella dai bordi alti e abbastanza larga, mettere dell’olio di oliva e lasciare scaldare.

  2. Aggiungere la cipolle affettata e lasciare rosolare, fino ad ottenere una leggera doratura. Salare, mettere il coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto a fuoco molto dolce, rigirando spesso.

  3. Aggiungere ora la polpa di pomodoro oppure i pezzi di pomodoro fresco, preventivamente lavato e sbollentato, per agevolarne l’eliminazione della buccia e poi ridotto a pezzetti. In questo secondo caso, calcolare 600 g circa di pomodoro fresco.

  4. Aggiungere ora la polpa di pomodoro, un bicchiere di acqua e il pepe e lasciare cuocere sempre a fuoco basso, in modo che la cipolla possa cuocere perfettamente, avendo sempre cura di mescolare spesso.

  5. Appena la cipolla risulterà cotta e il sugo si sarà ristretto, ma non completamente, aggiungere le uova una alla volta, distanziandole tra di loro e lasciare cuocere ancora per qualche minuto, aggiustando anche di sale.

  6. A questo punto, secondo i propri gusti, si può lasciare il tuorlo morbido oppure lo si può far rassodare completamente. In questo secondo caso, mettere il coperchio alla padella e lasciare cuocere 5 minuti in più. Aggiungere per ultimo dell’origano o delle foglie di basilico, a seconda delle proprie preferenze. Servire le Uova al pomodoro con cipollata, accompagnate da fette di pane tostato.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: UOVA CON TONNO E MAIONESE  UOVA RIPIENE STUZZICANTI.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.