Torta Millefoglie con sfogliatine alla crema

Torta Millefoglie con sfogliatine, ricetta super veloce, comoda e furba per gustarvi, in pochi passaggi, una Torta Millefoglie. Ho utilizzato le sfogliatine dolci (millefoglie biscotti) per creare gli strati, senza dover quindi creare gli strati di pasta sfoglia. Come crema ho utilizzato la crema diplomatica, la classica crema della Torta diplomatica, che risulta più delicata ed armoniosa rispetto alla sola crema pasticcera.

In occasione di un compleanno e con pochissima voglia di accendere il forno, mi è venuta questa idea: preparare una Millefoglie facile e veloce e una torta millefoglie senza cottura (in forno). Sembrava impossibile… e invece… eccola qui! Spero che l’idea vi piaccia, perché sul web non ho ancora visto questa delizia (così scrivevo nel lontano 2015)! Rientra sicuramente tra le torte millefoglie particolari e golosissime!

Vi avevo già proposto, sullo stesso stile, il dolce con crema pasticcera e il dolce con panna cotta e biscotti. Ora è il turno delle sfogliatine alla crema. Ne esce un dolce con biscotti sfogliatine davvero delizioso, con lo stesso gusto della Millefoglie, ma velocissimo da preparare. La Torta Millefoglie con sfogliatine alla crema è perfetta come dessert da proporre in famiglia o agli amici, senza tanto sbattimento, ma sicuri di fare una gran bella figura!

Se amate i dolci con pasta sfoglia e le ricette con le sfogliatine dolci, dovete assolutamente provare la ricetta della Torta Millefoglie con sfogliatine, dal gusto favoloso e avvolgente, da fare in pochi passaggi. Facilissima, ma tanto tanto golosa. Avevate mai pensato di fare un dolce con i biscotti sfogliatine?

Da provare anche:

VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA

SFOGLIATINE CON NUTELLA

TORTA MIMOSA

TORTA GELATO SAINT HONORE’ (versione furba)

TORTA SAINT HONORE’

Torta Millefoglie con sfogliatine ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni7 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Torta millefoglie con sfogliatine: ricetta e preparazione

Ingredienti (pirofila 25×19 cm)

250 g sfogliatine dolci (biscotti millefoglie)
450 g latte intero
135 g zucchero
50 g amido di mais (maizena) (o 58 g farina 00)
4 tuorli (media grandezza)
1 baccello di vaniglia
1 pizzico sale
200 g panna fresca liquida
q.b. zucchero a velo (per decorare)
299,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 299,94 (Kcal)
  • Carboidrati 32,34 (g) di cui Zuccheri 20,30 (g)
  • Proteine 4,72 (g)
  • Grassi 17,26 (g) di cui saturi 1,56 (g)di cui insaturi 1,35 (g)
  • Fibre 0,49 (g)
  • Sodio 122,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Millefoglie con sfogliatine dolci

Per preparare la Torta Millefoglie con sfogliatine ho scelto di comporre il dolce all’interno di una pirofila rettangolare e creando due strati di biscotti e adagiando la crema diplomatica sul fondo e nello strato centrale.

La crema è piuttosto soda e si presta bene anche a creare una millefoglie direttamente sul piatto da portata e creando dei ciuffi di crema in mezzo ai biscotti. Ma questa è una variante che vedremo in fondo alla ricetta.

Per questo dolce, ho utilizzato le sfogliatine dolci Matilde Vicenzi (millefoglie biscotti), ma potete utilizzare anche le sfogliatine glassate o Allumettes.

Vi consiglio di preparare la crema pasticcera il giorno prima, in modo da non dover attendere il riposo. Al contrario, vi consiglio di far riposare la crema pasticcera in frigorifero per almeno 3 ore, in modo che si raffreddi bene. Il passaggio in frigorifero è fondamentale per avere una crema diplomatica soda, soprattutto nel caso voi vogliate assemblare la Millefoglie con sfogliatine direttamente sul piatto da portata e non nella pirofila.

Millefoglie con sfogliatine alla crema ricetta

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera, che è la base della crema diplomatica. A dire la verità, una volta pronta la crema, non avrete molto altro da fare!

Adagiate il latte in un pentolino e scaldatelo a fuoco basso insieme ad una bacca di vaniglia incisa per lungo. Lasciate in infusione per almeno 10 minuti. Togliete la bacca prima di utilizzarlo.

In un altro tegame, inserite i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e amalgamate il composto con una frusta a mano, solo il tempo necessario di sciogliere lo zucchero.

Lavorare tuorli con lo zucchero - Torta Millefoglie con sfogliatine ricetta

Unite l’amido di mais setacciato (o la farina) e fate incorporare con la frusta. Poi unite poco latte caldo e mescolate, sempre con la frusta .

Unire farina e latte - Millefoglie con sfogliatine dolci

Unite il resto del latte e trasferite il tegame sul fuoco. Fate cuocere a fiamma medio/alta, continuando a mescolare con la frusta, fino a quando non si sarà addensata.

Cottura della crema - Sfogliatine alla crema

Quando la crema è pronta, versatela in una scodella di vetro e coprite con della pellicola trasparente a contatto, per evitate che si formi la pellicina in superficie. Lasciate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente, e poi in frigorifero. Come vi dicevo, meglio prepararla il giorno prima.

Raffreddamento della crema

Trascorso il tempo, montate la panna fresca a neve e tenete da parte.

Riprendete la crema e rinvigoritela con una spatola o con le fruste elettriche. Unite la panna montata e fate incorporare a mano delicatamente, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Quando la crema sarà omogenea, sarà pronta per essere utilizzata.

Incorporare la panna montata - Torte millefoglie particolari

Prendete una pirofila rettangolare 25×19 cm o una pirofila quadrata 22×22 cm. Adagiate sul fondo circa 5 cucchiai di crema e livellate.

Adagiate sopra uno strato di sfogliatine dolci. Io ne ho messe 14.

Stendere la crema - torta millefoglie con sfogliatine alla crema

Ricoprite le sfogliatine con la crema rimasta e livellate con il cucchiaio.

In ultimo, create l’ultimo strato della millefoglie con sfogliatine, adagiando i biscotti millefoglie nella stessa posizione come li avete messi in precedenza (così sarà più comodo dividere le porzioni).

Distribuire le sfogliatine dolci - millefoglie biscotti

La vostra Torta millefoglie con sfogliatine alla crema è pronta! Mettetela in frigorifero per 1 oretta, in modo che si compatti bene e, prima di servire, spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Torta millefoglie con sfogliatine pronta

Quando assaggerete questo dolce, capirete la bontà e vi sembrerà di mangiare una vera millefoglie!

Millefoglie con sfogliatine alla crema ricetta

Conservazione

La Torta millefoglie con sfogliatine si conserva in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola o carta stagnola. Si sconsiglia la congelazione.

Torta millefoglie con sfogliatine alla crema: una variante

Come vi dicevo, potete comporre anche la millefoglie creando una fila singola di sfogliatine sul piatto da portata e creando dei ciuffi di crema in mezzo ai biscotti, utilizzando una sac à poche. In questo caso vi consiglio di fare 3 strati di sfogliatine dolci e due strati di crema.

Millefoglie alla crema e panna Dulcisss in forno by Leyla

La ricetta è uguale, ma vi serviranno 350 g di millefoglie biscotti. Sicuramente avrà ancora di più l’aspetto di una millefoglie e sarà molto comoda da porzionare, dato che i biscotti sono già divisi e non dovrete faticare a tagliare la sfoglia.

Questa versione è adatta soprattutto se siete più persone. Facendo una fila unica di biscotti con 3 strati di biscotti e 2 crema, potrete avere a disposizione più porzioni da distribuire. La versione che vi ho lasciato sopra serve ca. 7 persone.

Ecco come viene la Torta Millefoglie con sfogliatine senza pirofila. Potete anche alternare uno strato di crema diplomatica e uno strato di panna montata, se vi piace.

Millefoglie alla crema e panna senza cottura millefoglie senza cottura millefoglie senza forno millefoglie con crema diplomatica torta veloce alla crema Millefoglie alla crema e panna senza cottura giallozafferano Millefoglie alla crema e panna senza cottura giallo zafferano Millefoglie alla crema e panna senza cottura blog giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricetta millefoglie torta fredda torta estiva torta senza cottura torta senza forno ricetta senza forno Dulcisss in forno by Leyla

Ricordatevi di stendere un velo di crema sul piatto da portata, in modo da fissare i biscotti, prima di comporre il dolce.

Leyla consiglia…

Volete preparare una Millefoglie con sfogliatine al mascarpone? Sostituite la panna montata con la stessa dose di mascarpone. Avrete una crema molto simile a quella del tiramisù. Se vi piace, potete anche bagnare i biscotti nel caffè, ma onestamente ve lo sconsiglio. Personalmente preferisco quando i biscotti millefoglie, che simulano la pasta sfoglia, rimangono croccanti.

Se vi piace, potete aggiungere anche tra gli strati anche della frutta fresca, come delle fettine di fragole o frutti di bosco, oppure della Nutella e crema di pistacchio o gocce di cioccolato. Potete tirare fuori ogni volta una versione diversa.

Se vi piacciono le torte millefoglie particolari, potete provare anche:

MILLEFOGLIE DI PANDORO

MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO BIANCO (monoporzione, a forma di cuore)

TORTA MILLEFOGLIE ALLA CREMA E FRAGOLE

***

Ricetta originale sul blog dal 12.07.2015 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta Millefoglie con sfogliatine alla crema”

  1. Ma é fantastica!!!!! Un’ottima idea per un dolce sorprende!! Sai che non avevo mai pensar alle sgogliatelle!!!! Grandissima
    Mi piace molto molto, bravissima

    1. Ma grazie Sabrina !! Un’idea veloce… ma tanto tanto golosa !! 😉 Fammi sapere se la provi, Leyla

  2. Sei geniale! Ora me la salvo, penso che mi tornerà molto utile, soprattutto con gli inviti dell’ultimo secondo 😉

    1. Ciao Barbara ! Piacere di ritrovarti sul mio blog ! Ti ringrazio ! ^_^ E’ un’idea veloce, ma il gusto è proprio quella della mia millefoglie, che adoro ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.