Base per crostata morbida alla frutta o cioccolato

Oggi vi propongo la Base per crostata morbida, un’ottima base per creare una torta veloce da decorare come più vi piace, a forma di crostata ! Con crema o panna e tanta frutta oppure con il cioccolato, le nocciole, ecc…

La caratteristica di questa base per crostata morbida è proprio la semplicità e la velocità. In poco tempo avrete creato una base morbida e soffice che assomiglia ad una crostata !

Ecco la ricetta della Base per crostata morbida !

 base per crostata morbida base per crostata veloce base per torta semplice base per torta veloce finta crostata crostata alla frutta crostata con frutta crostata al cioccolato ricetta base per crostata morbida ricetta base ricetta crostata senza pasta frolla burro stampo furbo per crostate ricetta con burro uova ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce ricetta economica Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (stampo da crostata da 28 cm)

150 g. di farina
50 g. di fecola di patate
100 g. di zucchero
100 g. di burro morbido
2 uova
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Preparazione della Base per Crostata morbida

La ricetta è per lo stampo da crostate da 28 cm.

Vi consiglio di utilizzare lo stampo con la scanalatura, lo stampo “furbo”, come vedete nella foto. In questo modo il bordo esterno rimarrà più alto del resto della base e sarà più comodo da decorare con panna o crema o cioccolato.

Tirate fuori il burro dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione della Torta con fragole.

Accendete il forno a 170°

Lavorate a crema il burro morbido, utilizzando delle fruste elettriche oppure la planetaria con gancio a foglia o frusta K. Aggiungete lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, la scorza di limone e un uovo alla volta.

Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli al composto, alternando con il latte. Continuate ad amalgamare con le fruste elettriche.

Base per crostata morbida alla frutta o cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Imburrate e infarinate lo stampo da crostata e versate il composto.

Infornate nel forno preriscaldato a 170° per ca. 25 minuti. Una volta pronta, estraete e lasciate raffreddare la torta nel suo stampo. Trascorso il tempo di raffreddamento, capovolgete la base sul vassoio da portata.

Ora potrete decorare la vostra finta crostata come preferite: con panna, crema pasticcera (½ dose), crema diplomatica (1/3 dose), chantilly (½ dose), crema al mascarpone senza uova, camy cream alla nutella e tanta frutta o cioccolato.

Volete un esempio ? QUI trovate la mia torta alle fragole preparata con questa base ! La ricetta della Crostata morbida al cioccolato la trovate QUI.

Adoro la Base per crostata morbida. E voi ?

Author: Dulcisss in forno by Leyla

 

6 thoughts on “Base per crostata morbida alla frutta o cioccolato

  1. mariliva il said:

    Ciao!! Ho già copiato ta torta rettangolare con fragole e yogurt ed è risultata strepitosa!!! Complimenti!!
    Volevo chiederti..questa base non va bagnata?

    • Dulcisss in forno il said:

      Ma che piacere Simonetta !! Sono contenta che ti è piaciuta e è venuta fuori una super torta ! Complimenti a te, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Sabrina ! Se guardi su google “stampo da crostata con scalino” ne trovi diversi. Lo puoi comprare nei casalinghi o online. Si trova facilmente. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento