Polpette di patate e salsiccia videoricetta

Quando non hai voglia di cucinare ma desideri un piatto sfizioso e adatto a tutta la famiglia, con un occhio di riguardo ai bambini, ti consiglio di cucinare queste semplici e veloci POLPETTE di PATATE e SALSICCIA.

polp-sals-pat

Ecco quello che ti serve per realizzarle!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti per le patate + 15 minuti per le polpette
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 5 patate medie
  • 3 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di salsiccia luganega
  • sale, noce moscata q.b.
  • pangrattato e olio evo quanto necessario

polp-sals-pat1

Preparazione

Cuoci le patate con la loro buccia nel microonde, avvolte da pellicola adatta a questo uso. Basteranno circa 10 minuti alla max. potenza, (o qualche minuto in più. a seconda delle dimensioni delle patate).

Fai intiepidire le patate e schiacciale con lo schiacciapatate, quindi condiscile con sale e noce moscata, unisci le uova e il parmigiano e mescola bene con una forchetta.

Suddividi la salsiccia luganega in tanti bocconcini grandi poco più di una nocciola ed elimina il budellino.

Prendi una quantità di impasto di patate sufficiente a realizzare una polpetta delle dimensioni di una pallina da golf e metti all’interno un bocconcino di salsiccia, come vedi fare nel video.

Passa le polpette di patate e salsiccia ottenute nel pangrattato, quindi prendi una teglia, foderala con carta forno, ungila e disponile sopra le polpette.
Condisci con altro olio ed inforna nel forno già caldo (180°), infine fai cuocere per circa 15 minuti o fintanto che le polpette saranno ben dorate: durante la cottura rigira le polpette almeno una volta.

Servile belle calde, da sole o accompagnate da una bella insalata. Queste polpettine sono ottime anche come finger food da preparare in anticipo e riscaldare in forno all’ultimo momento.

polp-sals-pat4

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »