Rotolo di tacchino al prezzemolo videoricetta

Rotolo di tacchino al prezzemolo, un modo interessante per insaporire una carne bianca solitamente poco allettante, ma che farcita in questo modo non ha nulla da invidiare a carni più pregiate .. e poi c’è anche la videoricetta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

rotolo-tacc-prezz4

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fesa di tacchino
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di crescenza
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio EVO, sale q.b.

Preparazione

Lavare il prezzemolo, pelare l’aglio e tritare il tutto finemente.

Tagliare la fesa di tacchino a pezzi e tritarla finemente insieme al prezzemolo e all’aglio fino ad ottenere un macinato molto fine.

Prendere un foglio di carta forno, spennellarlo don olio EVO e rovesciarci sopra il macinato di tacchino. Ungendo le mani, stendere il macinato in modo uniforme fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 5 mm … eventualmente aiutarsi con un secondo foglio di carta forno ed un mattarello (vedi video)

Distribuire metà delle fette di prosciutto cotto sulla carne, aggiungere la crescenza e spalmarla, quindi ricoprirla con le restanti fette di prosciutto.

Arrotolare la carne su sè stessa fino ad ottenere un rotolo e compattarla bene aiutandosi anche con a carta forno, come mostrato nel video. Lasciare in frigo una mezz’ora, quindi scaldare dell’olio in una padella e rosolare bene il rotolo da ogni lato.

Sfumare con il vino bianco e portare a cottura nella padella coperta: ci vorranno circa 20 minuti.

Lasciare leggermente intiepidire il rotolo di tacchino al prezzemolo e tagliatelo a fette: servire accompagnato dal suo sugo di cottura.

rotolo-tacc-prezz3

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »