Pollo ai Funghi in salsa cremosa

Pollo ai funghi in salsa cremosa: un secondo piatto ricco e gustoso che farà apprezzare ancora di più una carne bianca come quella del pollo che di per sè non è molto saporita ma che, arricchita dai funghi e da una salsa cremosa, darà il meglio di sé.

Pollo-funghi-1

Il pollo ai funghi in salsa cremosa si prepara velocemente, cuoce in una ventina di minuti, perciò avrete in tavola un piatto completo senza troppa fatica e senza passare troppo tempo davanti ai fornelli!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di petto di pollo
  • 400 gr i funghi misti o porcini
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 1/2 cipolla bianca
  • 3 cucchiai di prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Pollo-funghi-2

Preparazione

Fate un trito con la cipolla bianca e fatelo soffriggere in 3 cucchiai d’olio in una padella possibilmente antiaderente.

Pulite i funghi, tagliateli a cubetti e uniteli alla cipolla. Fate cuocere fintantoché i funghi perdono tutta la loro acqua di vegetazione.

1

Tagliate a cubetti il petto di pollo e infarinatelo: usate un setaccio per eliminare la farina in eccesso, quindi versate i cubetti di petto di pollo nella padella insieme ai funghi, mescolate bene e fate cuocere il pollo per una quindicina di minuti sfumando con un bicchiere di latte intero. In questo modo si formerà una crema piuttosto consistente che renderà più morbido e gustoso il pollo.

Pollo-funghi

Aggiustate di sale, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite il piatto ben caldo.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »