Filetto di maiale arrosto con zucchini

Filetto di maiale arrosto con zucchini: un secondo piatto leggero e di sicuro effetto anche sulla tavola delle feste.

Arrosto maiale 4

Contrariamente a quanto si crede, non tutta la carne di maiale è grassa, o meglio non tutti i tagli di carne di maiale lo sono.
Ovviamente se compriamo coppa, scamerita, pancetta e via dicendo, il contatore delle calorie inizia a girare vorticosamente, proprio perchè si tratta di tagli con grosse pezzature di grasso.
Ma se ad esempio ci rivolgiamo invece alla costata o al filetto, la percentuale di materia grassa diminuisce moltissimo: proprio il filetto, ad esempio, è una parte talmente magra da necessitare di una cottura molto attenta e veloce, proprio per evitare che si asciughi.

Per questo arrostino di maiale ho scelto proprio il filetto, e l’ho rivestito con alcune fette di pancetta per mantenerlo morbido e succoso, ma niente paura: il calore del forno scioglie il grasso della pancetta e a meno che non siate dei veri golosi che si dedicano alla scarpetta, l’arrosto  che vi propongo resta un piatto leggero e saporito.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: Facile
Costo: economico

Ingredienti per 4 persone

  • Filetto di maiale: 600 gr (se lo trovate più grande, anche 700 gr, ma è un po’ difficile)
  • Pancetta coppata: 100 gr tagliata sottile
  • Un mazzetto di odori (rosmarino, salvia, timo)
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 600 gr di zucchini
  • 1 cucchiaio di farina
  • 500 ml di brodo di carne
  • 1 cipolla
  • olio EVO, sale e pepe q.b.

Preparazione

Cominciamo a preparare l’arrosto.
Mettiamo il filetto sul piano di lavoro, eliminiamo gli eventuali nervetti e parti grasse (se ci sono).
Laviamo ed asciughiamo il mazzetto di erbe aromatiche e tritiamolo finemente (solo le foglioline delle erbe, non i gambi o le parti legnose), quindi cospargiamole sul filetto facendo un leggero massaggio alla carne affinché assorba gli oli essenziali delle erbe aromatiche, fasciamolo con della pellicola e lasciamolo riposare una ventina di minuti.

Nel frattempo possiamo dedicarci alle zucchine.
Puliamo le zucchine, eliminiamo il fiore ed asciughiamole bene.
Tagliamole a bastoncini non troppo sottili: le zucchine dovranno essere cotte ma risultare croccanti e non disfarsi. Infariniamole leggermente ed eliminiamo la farina eccedente: questa leggera infarinatura ci aiuterà ad ottenere un sughetto più cremoso che servirà anche per accompagnare l’arrosto.

Arrosto maiale 3
Puliamo una cipollina bianca e tritiamola finemente al coltello.
In una padella capiente scaldiamo 6/7 cucchiai di olio e facciamo appassire la cipolla, quindi aggiungiamo le zucchine e facciamole rosolare.
A questo punto aggiungiamo il brodo, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti: vi consiglio di aggiungere il brodo poco alla volta perchè dovrete avere un sughino abbondante ma ristretto, ovvero non troppo liquido.

Nel frattempo saranno trascorsi i 20 minuti necessari a marinare il nostro filetto, quindi togliamolo dalla pellicola, ripuliamolo dalle erbe eccedenti (queste non dovranno sentirsi sotto i denti ma dovranno solo rilasciare il loro aroma all’arrosto) e rivestiamo il filetto con le fettine di pancetta coppata.

Usiamo dello spago da cucina per legare l’arrosto, disponiamolo in una teglia da forno di piccole dimensioni (l’arrosto deve essere quasi abbracciato dalla teglia e non perdersi in essa) quindi accendiamo il forno a 180°, facciamolo scaldare e infine inforniamo il nostro arrosto.
Lasciamo cuocere 10 minuti, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco secco e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti massimo.

Arrosto maiale 5

Estraiamo l’arrosto dal forno, lasciamolo intiepidire leggermente e tagliamolo a fette alte almeno 1 cm. Disponiamolo sul piatto da portata e accompagnamolo con le zucchine ed il sughino ottenuto dalla cottura delle stesse (un sugo saporito e cremoso grazie alla cottura con brodo e farina).

E buon appetito!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »