Cipolle e zucchine ripiene

Quando in frigorifero resta qualche fetta di prosciutto cotto o, ancora meglio, di mortadella (che non è eccezionale da consumare in purezza dopo aver “sostato” nel frigo per un paio di giorni), il mio pensiero va immediatamente a qualche ricetta che prevede l’uso del ripieno.

Ora che siamo quasi in estate, la cosa che mi stuzzica di più sono le verdure ripiene: ottime sia tiepide che fredde, costituiscono un piatto unico ideale anche da portare fuori, per un pranzo fuori casa o per un picnic.

In questo caso particolare ho utilizzato delle cipolle di Tropea fresche, profumate e dolcissime, e delle zucchine, regine incontrastate della tavola estiva!

Ecco qui di seguito come realizzarle!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Cipolle (di Tropea, fresche e grandi)
  • 6 Zucchine (chiare)
  • 2 Patate (grandi)
  • 250 g Ricotta vaccina
  • 1 Uova
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 4 fette Mortadella di Bologna
  • 6 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Private le cipolle del primo strato più coriaceo, spuntate le zucchine e pelate le patate.

    Tagliate le cipolle e le zucchine a metà (in senso verticale), mentre le patate andrete a tagliarle a fette dello spessore di un paio di mm.

    Mettete cipolle e zucchine in un recipiente adatto alla cottura a microonde, con un dito di acqua sul fondo, salatele leggermente e copritele con della pellicola (sempre adatta all’uso in microonde), quindi cuocetele nel microonde, appunto, per circa 4 minuti alla massima potenza. Le verdure si devono solamente intenerire, non devono cuocere completamente.

    Trascorso il tempo indicato, togliete le verdure dal forno, eliminate l’acqua dal recipiente e fatele raffreddare. Non appena sarà possibile maneggiarle senza bruciarsi, usate un cucchiaino da tè per rimuovere la parte interna delle zucchine ed il cuore delle cipolle, troppo piccolo per essere farcito con il ripieno.

    Cominciate quindi a preparare il ripieno: tritate finemente a coltello il cuore delle cipolle e l’interno delle zucchine insieme alla mortadella.

    Mettete il tutto in una ciotola ed aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Amalgamate, condite con un filo di olio e aggiustate di sale: per chi piace, si può aggiungere anche una macinate di pepe o una grattata di noce moscata.

    Prendete una teglia da forno, ungetela con 3 cucchiai di olio e disponetevi sopra le fette di patate; salate e condite con 2 cucchiai di olio.
    Sfogliate le cipolle e farcite con il ripieno ogni foglia: fate la stessa cosa con le zucchine che avete precedentemente svuotato. Infine disponete le cipolle e le zucchine ripiene sopra le patate.

    Spolverizzate di pangrattato e condite con un filo di olio: infine infornate in forno caldo alla temperatura di 180° e lasciate cuocere per una mezz’oretta.

    Il piatto è pronto!

    Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato sulle nuovi pubblicazioni, iscriviti oppure  metti un like alla pagina Facebook di Cucina Italiana e Dintorni. Ti aspetto!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »