Bocconcini di pollo con panatura di semi vari

Bocconcini di pollo con panatura di semi vari: una valida alternativa a i soliti nuggets.

pollo-impanato-semi

Questi bocconcini di pollo sono veramente semplici da preparare ed anche veloci.
Il tipo di panatura che ho scelto permette di utilizzare solamente l’albume anzichè l’uovo intero, mentre il pangrattato è arricchito da semi vari che hanno importanti azioni benefiche sul nostro organismo. Ho infatti usato semi di lino (omega 3 e vitamine del gruppo B oltre a preziosi sali minerali) semi di zucca (omega 3, zinco, ferro e proprietà antinfiammatorie) e semi di girasole (omega 3, vitamine A e vitamina E).

Per finire, la frittura nella padella wok, in olio profondo, ma non troppo, mi ha garantito un fritto asciuttissimo e quindi meno calorico e dannoso per la salute.

Provare per credere!

Pollo-impanato-semi-4

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti x 4 persone

  • 1 petto di pollo (almeno 700 gr di peso)
  • 2 albumi d’uovo
  • 3 cucchiai di acqua
  • 200 gr di pangrattato
  • 100 gr di semi vari
  • olio di semi di girasole per friggere
  • sale q.b.

Preparazione.

Prendete il petto di pollo, privatelo delle cartilagini, degli ossicini e del grasso. Quindi tagliatelo a cubetti della dimensione che preferite (io li ho fatti di almeno 3 cm di lato perchè avessero almeno le dimensioni di una polpetta).

Mettete gli albumi in una terrina capiente e aggiungete 3/4 cucchiai di acqua e un pizzico di sale, quindi sbatteteli leggermente con una forchetta fintanto che fanno una bella schiumetta, ma non montano.

A questo punto unite il pangrattato ai semi e mescolateli bene.

Prendete i bocconcini di pollo e passateli prima negli albumi e poi nella panatura, pressandoli bene per fare aderire il mix di pane e semi al pollo.

1

Scaldate l’olio di semi e quando comincia a fare le bollicine iniziate a friggere i bocconcini di pollo, pochi pezzi alla volta, su fuoco medio ridotto al minimo. Ricordate che il pollo deve cuocere bene ma la panatura non deve bruciare, perciò immergeteli quando l’olio è caldissimo, ma poi abbassate la fiamma per proseguire la frittura almeno 3/4 minuti per lato.

Pollo-impanato-semi-3

Scolate i bocconcini di pollo su della carta assorbente, salate e serviteli ben caldi.

Ottimi con una bella insalata, oppure “pucciati” in una salsa agrodolce a base di peperoni gialli e rossi, i bambini li ameranno sicuramente accompagnati da una generosa dose di ketchup.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »