Biscotti integrali ai cereali

Biscotti integrali ai cereali: quali cereali? Quelli che vi restano in fondo alle scatole dei cereali da prima colazione e che nessuno vuole consumare o perchè si sono sbriciolati o perchè hanno perso croccantezza.

biscotti-integrali-ai-cere3

Io li riciclo in questo modo, preparando dei deliziosi biscotti che tutti si litigano per la colazione o anche per un fuori pasto leggero. E più i cereali sono diversi, meglio è: una sola raccomandazione, ovvero non usate i cereali ripieni, perchè non sono adatti!

Ecco la ricetta semplice e veloce per realizzare i nostri biscottoni!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 / 20 minuti
Difficoltà: facilissima
Costo: bassissimo

Ingredienti

  • 80 gr di avanzi di cereali misti
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di farina integrale
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

2

Sbricioliamo i cereali e uniamoli alla farina integrale, allo zucchero di canna e al lievito setacciato. Aggiungiamo il burro ammorbidito e cominciamo ad impastare, quindi cominciamo ad aggiungere anche le uova leggermente sbattute, un poco alla volta.

L’impasto resterà abbastanza grezzo, quindi impastate velocemente come si fa con la frolla e lasciatelo riposare una mezz’ora in frigo coperto da pellicola trasparente.

1

Infariniamo il piano di lavoro e ribaltiamoci l’impasto raffreddato, quindi stendiamolo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore.

A questo punto potete ricavare biscotti di varie forme usando gli appositi stampi, oppure ritagliare dei rettangoli o dei quadrati per avere dei biscotti più grezzi.

biscotti-integrali-ai-cere1

Passate i biscotti su di una teglia o sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, quindi accendete il forno a 180°C e lasciate cuocere per 15/20 minuti. I biscotti, una volta freddi, saranno croccanti e deliziosamente saporiti.

biscotti-integrali-ai-cerea

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/KG4YTS

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »