Timballo di riso al forno con melanzane e mozzarella

Print Friendly, PDF & Email

Quanto ci piace il timballo di riso al forno? Tantissimo. Un piatto che contiene il riso, cereale incredibilmente versatile e divino per la cultura asiatica, che si presenta in modo regale e come pasto completo se cucinato in abbinamento con le melanzane, depurative e ipocaloriche, con la mozzarella, proteica e ricca di calcio, il tutto condito da una squisita salsa di pomodoro.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti in forno a 180/200 °

Timballo di riso al forno con melanzane e mozzarella

Timballo di riso al forno con melanzane e mozzarella

INGREDIENTI

-300 gr di riso

-3 melanzane medie

– 200 gr di mozzarella di bufala o julienne professionale di Galbani

-400 gr di passata di pomodoro

-85 gr di parmigiano grattugiato

– 1 ciuffo di basilico

-1 cucchiaio di origano

-1 spicchio di aglio

-1 cucchiaio di olio

-olio per friggere q.b.

-sale e pepe

-pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare questa deliziosa ricetta, prima di tutto sciacquate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele a fette di 1 cm di spessore e lasciatele scolare per un’ora sotto sale. Questo procedimento servirà a privare di quel loro senso amarognolo.  Intanto, preparate una salsetta di pomodoro con la salsata e due cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, l’origano (se preferite, potete anche ometterlo).

Facile preparare un timballo di riso al forno con melanzane e mozzarella

Timballo di riso al forno con melanzane e mozzarella

Cuocete a fiamma vivace per 15 minuti, mescolando lentamente dal centro verso l’esterno fino a quando la salsetta si sarà ristretta, infine salate e pepate a piacere. In una pentola bollite il riso in abbondate acqua salata e scolatelo al dente, condendolo subito con la salsetta precedentemente preparata e raffreddata.

Timballo di riso al forno con melanzane e mozzarella

Lavate le melanzane, asciugatele e friggetele in una padella ampia con olio per friggere, quindi scolatele su carta assorbente. Intanto, ungete una teglia da forno o una pirofila e rivestitela di un leggero strato di pangrattato. Copritela con un strato di melanzane, poi distribuite sulla superficie uno strato di riso, poi nuovamente di melanzane, distribuite la mozzarella, spolverate di parmigiano e continuate fino a termine degli ingredienti, chiudendo con la mozzarella e il parmigiano. Timballo di riso al forno con melanzane e mozzarella è pronto per essere infornato a 180/200° C per 20 minuti. Prima di servire lasciatelo raffreddare per una decina di minuti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights