Involtini di melanzane e bucatini

Print Friendly, PDF & Email

involtini-di-melanzane-e-bucatiniGli involtini di melanzane e bucatini sono un primo piatto fatto per sorprendere l’ospite e deliziarlo con sapori mediterranei. Non ci vuole molto tempo a realizzare questo piatto artistico, ma solo tanta pazienza nell’avvolgere le singole fette di melanzane intorno ai bucatini. Vediamo subito insieme come prepararli.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

 

INGREDIENTI per 8 involtini

– 2 melanzane

-8 fette sottili di scamorza affumicata

-200 gr di bucatini

– Sugo di pomodoro

-Olio

-Sale

– 50 gr di parmigiano

PREPARAZIONE

Tagliate le melanzane a strisce non troppo sottili, cospargetele di sale e lasciatele per un’ora a riposo. Poi friggetele in una padella con un cucchiaio di olio. Una volta dorate, ma non scure, adagiatele su un foglio di carta assorbente. Intanto, preparate una salsetta di pomodoro con aglio, olio, un pizzico di sale e una passata di pomodoro.

Gli involtini di melanzane e bucatini sono ideali per una cena tra amici

Mettete a bollire i bucatini, che dovranno essere morbidi, ma non scotti. Una volta pronti, scolateli e poneteli nella salsa di pomodoro e girate tutto. Conservate qualche cucchiaio di salsa per le melanzane. Prendete una fetta di melanzane e ponetela in una pirofila; prelevate un pugnetto di bucatini e ponetelo al centro della fetta di melanzana.

La parte difficile? Chiudere gli involtini di melanzane e bucatini

Ponetevi anche una fettina sottile di scamorza. Chiudete i due lembi della melanzana intorno ai bucatini e fermatela con uno stuzzicadenti, oppure avvolgetela bene su se stessa a formare un rotolino. Ripetete l’operazione per altre 7 volte. Adagiate gli involtini di melanzane e bucatini, uno accanto all’altro nella pirofila. Prima di infornarli, cospargeteli con un cucchiaio di salsa e un velo di parmigiano. Cuocete per 15 minuti a 180°. Una volta pronti, servite nel piatto, avendo cura di non farli aprire. Buon appetito!

LEGGI ANCHE

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

 

Una risposta a “Involtini di melanzane e bucatini”

  1. Nice post. I was checking continuously this blog and I’m impressed!
    Extremely useful information particularly the last part :
    ) I care for such info a lot. I was looking for this certain info
    for a very long time. Thank you and best of luck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights