Risotto ai funghi porcini

Print Friendly, PDF & Email

Uno degli alimenti “base” delle tavole autunnali sono sicuramente i funghi, ottimi per realizzare piatti di tutti i tipi, specialmente dei profumatissimi e cremosi risotti. Uno dei nostri piatti preferiti è il risotto ai funghi porcini, ottimo da gustare con un buon vino bianco.

La preparazione del  risotto perfetto e cremoso, si sa, richiede molta pazienza e premura nel girare continuamente il riso per evitare che si attacchi o che scuocia.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

 

risotto ai funghiRisotto ai funghi porcini

INGREDIENTI

-200 gr di riso per risotti

-300 gr di funghi porcini

– 50 gr di burro

– Mezza cipolla

-1 litro di brodo

-100 gr di parmigiano grattugiato

-Sale

-Pepe

-Mezzo bicchiere di vino bianco

-Pancetta a cubetti

-Prezzemolo in polvere

PREPARAZIONE

Lavate, sbucciate e sminuzzate una cipolla. In un tegame fate sciogliere il burro e imbionditevi il trito di cipolla. Intanto, lavate e asciugate i funghi.  Tagliateli un po’, se necessario. Aggiungete nel tegame la pancetta a cubetti e fate rosolare. Poi versate anche i funghi e sfumate tutto con il vino bianco. In una pentola a parte preparate del brodo vegetale (va bene anche quello in dadi). Versate il riso nel tegame con gli ingredienti e lasciatelo tostare per 10 minuti, avendo cura di girare continuamente per evitare che il riso bruci o si attacchi alla pentola.

Un buon risotto ai funghi porcini per scaldarsi di bontà

Quindi iniziate a versare un mestolo di brodo e girate lentamente con la cucchiarella di legno dal centro verso l’esterno, senza mai smettere, fin quando il brodo sarà stato assorbito dal riso, contribuendo a farlo crescere. Versate nuovamente un cucchiaio di brodo e procedete così per ben 20 minuti, aggiungendo brodo non appena il riso si asciuga. Una volta cresciuto, toglietelo dal fuoco, mantecate con una noce di burro, salate e pepate e versate una manciata di parmigiano grattugiato. Girate bene e servite con una spruzzata di prezzemolo in polvere. Il risotto ai funghi porcini è pronto. Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights