Alici in tortiera

Print Friendly, PDF & Email

Le alici in tortiera sono uno dei secondi piatti di pesce più deliziosi e facili da preparare. C’è chi ama aggiungere anche del pomodoro per dare un tocco di sapore in più, ma vi assicuriamo che sono ottime anche in bianco. Le alici sono ricche di omega 3,proteine, fosforo, calcio, ferro e selenio:  rientrano nella categoria dei pesci azzurri e fanno benissimo al sistema cardiovascolare. Sono ottime da gustarsi anche fritte, ma se optate per la dieta sana ed equilibrata, allora questa ricetta è l’ideale. Preparare le alici in tortiera è davvero semplicissimo, la parte “scocciante” sta nel pulire questi pesci uno ad uno, privandoli bene delle interiora e delle lische, compresa la testa e la coda. Se vi fa senso pulirle a mani nude, potete indossare un paio di guanti in lattice e non vi resterà la puzza di pesce sulle dita. Una volta pulite, le alici in tortiera si cucinano al forno con pangrattato, origano, olio, aglio. Per gustarle ancora meglio potete spruzzare un po’ di limone a fine cottura.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

alici in tortiera

Alici in tortiera

INGREDIENTI

-700 gr di alici

-1 spicchio di aglio

-2 cucchiai di pangrattato

-origano

-sale e pepe

-olio

PREPARAZIONE

Prima di tutto pulite le alici privandole della testa e delle lische. Apritele in due, lavatele bene in modo da eliminare il filamento nero delle interiora e lasciatele asciugare su un panno. Intanto, sminuzzate lo spicchio d’aglio e  ungete una teglia da forno con dell’olio e disponetevi le alici una di fianco all’altra.

alici in tortiera

Le alici in tortiera, vecchi sapori della nonna

 

Quindi, cospargetele di pangrattato, origano, sale, pepe. Aglio sminuzzato e terminate con un filo di olio. Cuocete in forno già caldo a 150° per 15 minuti. Controllate ogni tanto la cottura per evitare che le alici in tortiera si secchino eccessivamente. Sfornate e servite accompagnandole con crostini di pane caldo. Buon appetito!

alici in tortiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights