Torta fredda al Tiramisù

Print Friendly, PDF & Email

La torta fredda al tiramisù è un dolce peccato di gola, fresco al palato grazie alla crema di tiramisù che è racchiusa tra due cialde, realizzate con morbidi biscotti al cacao. Ideale per un break pomeridiano o un piccolo capriccio mattutino. Si prepara in poco tempo, ma si deve procedere con pazienza e attenzione. Dotatevi di una base di cartone per torte e di buoni biscotti al cacao magro, qualche pralina di caffè e un buon mascarpone. Pronti? Si parte!

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo in frigo: 3 ore

Torta fredda al Tiramisù

Torta fredda al Tiramisù

INGREDIENTI

-1 base di cartone diametro 20 cm

-40 gr di palline di caffè

-20 biscotti al cacao magro

-50 gr di burro

-200 ml di latte freddo di frigorifero

– 3 uova (di cui 2 tuorli)

-200 gr di zucchero

– 200 gr di mascarpone

-1 tazzina di caffè

PREPARAZIONE

LA CREMA AL TIRAMISU’

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Ora, potete incorporare un po’ alla volta il mascarpone ed una tazzina di caffè.  Intanto, in un’altra terrina montate a neve gli albumi. Poi incorporateli lentamente con movimenti dall’alto verso il basso al composto precedente. Riponete la crema al tiramisù in frigo per un’ora.

La torta fredda al tiramisù

Fase 2

torta fredda al tiramisù

LA BASE DELLA TORTA FREDDA AL TIRAMISU’

Montate uno stampo circolare per dolci di 20 cm di diametro. Ponetelo su un piatto rigido per dargli stabilità. Sbriciolate i biscotti dopo averli ammorbiditi nel latte. In un pentolino sciogliete il burro a fiamma bassa. Toglietelo dal fuoco e versatevi all’interno i biscotti sbriciolati. Amalgamate il tutto e tenete da parte un po’ di composto per la finitura. Distribuite il restante sul fondo dello stampo premendo bene con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta livellata la base, ponete in frigo per 10 minuti.

torta fredda al tiramisù

Versate all’interno la crema al tiramisù preparata precedentemente , versatevi le palline di caffè e livellate lungo la circonferenza aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Chiudete con l’altra parte di biscotti al cioccolato sbriciolato e riponete in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire la torta fredda al tiramisù estraetela dalla forma di cartone con un coltello bagnato. Buona delizia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights