Il tortino di spinaci e provola con albumi é una sfiziosa e saporita ricetta rustica molto facile da preparare. In questa preparazione non sono presenti i tuorli. Il tortino di spinaci é la soluzione gustosa e ideale per far apprezzare e, di conseguenza, far mangiare le verdure ai bambini. Possiamo prepararlo a pranzo o a cena; oppure servirlo come antipasto in un pranzo o in un buffet.

Ingredienti per 5/6 persone

500 gr. di spinaci surgelati

3 albumi

3 cucchiai di grana grattugiato o altro formaggio

sale fino q.b.

200 gr. di provola non affumicata, fior di latte o mozzarella

pangrattato q.b.

Facciamo scongelare a temperatura ambiente gli spinaci oppure possiamo metterli per 10 minuti in acqua bollente, avendo l’accortezza di scolarli  e strizzarli leggermente con le mani.

Accendiamo il forno a 180*.

In una terrina capiente mettiamo gli spinaci, la provola tagliata a dadini, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale fino e gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta. Amalgamiamo gli ingredienti fra loro.

Riverstiamo con carta forno una teglia per crostate da 26 (se desideriamo un tortino più alto) o da 30 cm. Versiamo il composto e distribuiamolo uniformemente, livellandolo col dorso di una forchetta. Spolverizziamo la superficie con un po’ di pangrattato.

Inforniamo sulla parte più bassa del forno per cira 20/25 minuti, fino a doratura. Spegniamo, sforniamolo e lasciamolo intiepidire prima di gustarlo.

L’idea in più. Possiamo utilizzare della pasta frolla salata, pasta sfoglia o brisé come guscio del nostro saporito tortino di spinaci, rendendo questa preparazione ancor più gustosa e completa, perfetta per un buffet o una scampagnata.