Baccalà e patate in umido

Il baccalà e patate in umido é un sostanzioso secondo da gustare sia freddo che caldo, soprattutto nelle serate fredde e invernali. E’ facilissimo da preparare e non necessita di lunghe cotture sia perché le patate vengono tagliate a pezzi sia perché la carne del baccalà impiega pochi minuti per cuocere. Il baccalà con patate in umido è un classico che può essere servito anche come piatto unico. Anche questa é una ricetta dei miei “ricordi”. Mia madre la preparava spesso per mio padre e discutevano sempre sul fatto che mia madre, secondo il parere di mio padre, aveva l’abitudine di aggiungere troppo pomodoro. Ecco come lo preparo io.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

750 g baccalà dissalato
1/2 kg patate
4 cucchiai passata di pomodoro (o pomodori pelati)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano o prezzemolo tritato
1 bicchiere acqua

Strumenti

Passaggi

Se il baccalà risultasse eccessivamente salato, tenetelo a bagno in acqua fredda per qualche ora, cambiandola spesso. Chiedete sempre consiglio al pescivendolo.

1) Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti.

2) Dividiamo il baccalà in 4 pezzi.

3) In una capiente padella antiaderente, dai bordi alti, mettiamo a rosolare l’aglio in un filo di olio extravergine.

4) Quando l’aglio sarà rosolato, eliminiamolo e uniamo le patate. Mescoliamo e versiamo solo mezzo bicchiere di acqua (verseremo la restante se il sugo risultasse troppo ristretto) e la passata di pomodoro (vanno bene anche dei pomodorini freschi, tagliati a metà e privati dei semi). Il pomodoro deve servire a dare solo una nota di colore, ma se vi piace più “rossa”, come a me, potete aggiungerne dell’altro.

5) Mescoliamo il tutto e facciamo cuocere, coperto, per circa 10/15 minuti a fiamma bassa. Non aggiungiamo sale, perché le patate lo assorbiranno dal baccalà. Dopo una decina di minuti controlliamo la cottura; le patate debbono cominciare a diventare morbide, grazie al liquido di cottura.

6) Ora aggiungiamo i pezzi di baccalà, appoggiandoli sul fondo della padella. Facciamo in modo che le patate si ritrovino sul baccalà; in questo modo continueranno la cottura senza spappolarsi. Alziamo la fiamma e lasciamo cuocere per i primi 5 minuti col coperchio; dopodiché togliamolo e lasciamo restringere il sugo in eccesso (nel caso il baccalà rilasciasse troppa acqua). Controlliamo la cottura del baccalà; se la sua pelle si staccherà facilmente, senza opporre resistenza, allora é cotto. Il piatto é pronto. Serviamo il baccalà con le patate in umido con una spolverizzata di origano oppure prezzemolo tritato fresco.

Qualche volta sostituisco l’aglio con della cipolla ramata o del cipollotto fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.