Tortino di spinaci e provola

Il tortino di spinaci e provola é una sfiziosa e saporita ricetta rustica molto facile da preparare, perfetta come antipasto, contorno, come secondo e come pranzo da gustare fuori casa. E’ una preparazione completamente senza glutine, In questa preparazione sono presenti le uova, ma possiamo realizzare questo sfizioso tortino anche solo con albumi, come spiegherò all’interno del procedimento. Il tortino di spinaci e provola é la soluzione gustosa e ideale per far apprezzare e, di conseguenza, far mangiare le verdure anche ai bambini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g spinaci freschi in foglia
4 uova medie intere (oppure 4 albumi)
2 cucchiai grana grattugiato
2 cucchiai pecorino romano grattugiato
q.b. sale fino
200 g provola affumicata (oppure stagionata)
q.b. pepe
q.b. curcuma in polvere (facoltativo)

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Accendiamo il forno a 200*.

Sciacquiamo le foglie di spinaci e lasciamo sgrondare l’acqua.

Trasferiamole in una capiente pentola che possa contenerle e lasciamo appassire solo per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, a fiamma media, senza acqua e senza sale. Trasferiamole, poi, in una zuppiera.

Mentre gli spinaci raffreddano un po’, tagliamo a cubetti o grattugiamo grossolanamente la provola fresca o stagionata che sia (usando i fori larghi di una grattugia).

In una terrina uniamo tutti i formaggi, due pizzichi di sale fino, del pepe macinato, della curcuma (se piace) e le uova e sbattiamo leggermente con una forchetta.

Versiamo il tutto sugli spinaci, mescolando per amalgamare gli ingredienti in modo uniforme.

Versiamo il composto in una teglia già rivestita di carta forno e distribuiamolo uniformemente, livellandolo col dorso di una forchetta ma senza schiacciarlo.

Inforniamo sulla parte centrale del forno per circa 20/25 minuti, fino a doratura. Spegniamo, sforniamolo e lasciamolo intiepidire prima di gustarlo.

Procedimento per il tortino di spinaci e provola

L’idea in più. Le 4 uova intere possono essere sostituite con altrettanti albumi, sbattuti leggermente con una forchetta, diventando idonea per coloro che sono intolleranti ai tuorli oppure utile per smaltire albumi avanzati.

Possiamo rendere il tortino di spinaci e provola ancor più ricco e delizioso, cuocendo il composto di spinaci all’interno di un guscio di pasta frolla salata, pasta sfoglia o brisée, perfetto per un buffet o una scampagnata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.