Focaccine integrali al rosmarino

Le focaccine integrali al rosmarino sono un ottimo sostituto del pane e ci permettono con grande semplicità di ritrovare i sapori di una volta!

Ottime da farcire con affettati e formaggi, sono squisite anche da sole, grazie al loro sapore pieno ed intenso: il segreto è lo yogurt aggiunto nell’impasto, che dà uno sprint in più alla lievitazione!

Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme le focaccine integrali al rosmarino!

focaccine integrali con rosmarino

Focaccine integrali al rosmarino

Ingredienti per 12 focaccine:

  • 155 grammi di farina tipo 00;
  • 155 grammi di farina integrale (io ho usato la farina Frumenta);
  • 130 grammi di yogurt bianco;
  • 90 grammi di acqua;
  • 10 grammi di olio extravergine di oliva, più altri 4 cucchiai per la lievitazione e la finitura);
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • un cucchiaino di malto d’orzo (o di zucchero o di miele);
  • 15 grammi di lievito madre secco in polvere;
  • un rametto di rosmarino fresco;
  • sale grosso q.b. per la finitura.

Se seguite il metodo tradizionale, mettete in una ciotola le due farine e l sale, fate un buco al centro e mettetevi l’acqua, lo yogurt, il lievito, il malto, l’olio e gli aghi di rosmarino. Iniziate ad impastare dal centro, unendo poco per volta la farina, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico (se necessario, aggiungete ancora farina, integrale e bianca in parti uguali).

Se usate il Bimby, mettete nel boccale l’acqua, l’olio, lo yogurt il malto, il lievito, le due farine, il sale e gli aghi di rosmarino e impastare per 3 minuti a velocità Spiga.

Mettete l’impasto in una ciotola unta con un cucchiaio di olio, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare per almeno un paio di ore.

Trascorso questo tempo, mettete l’impasto tra due fogli di carta da forno cosparsi con un po’ di farina bianca e, aiutandovi con un mattarello, stendetelo ad un’altezza di circa 4 millimetri.

Con un coppapasta di 10 cm di diametro, ricavate le vostre focaccine e ponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Reimpastate i ritagli e procedete fino ad esaurimento dell’impasto.

Con le dita, fate delle fossette sulle focaccine, finitele con tre cucchiai di olio e il sale grosso e lasciatele lievitare ancora mezz’ora, quindi cuocetele in forno caldo in modalità statica a 200 gradi per circa 15 minuti.

Sentirete che delizia!

focaccine integrali al rosmarino

Piatto Poloplast

focaccine con rosmarino

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Grandi Molini Italiani

I-lievitati-della-nonna-GMI-600x250

22 thoughts on “Focaccine integrali al rosmarino

Lascia un commento