RICETTE CON LA PASTA FROLLA

La pasta frolla, impasto base con farina di grano tenero, burro, zucchero e uova è ingrediente fondamentale di tantissime ricette con la pasta frolla per preparare biscotti, crostate e torte farcite ricordando che se mettiamo tanto burro il prodotto finale sarà più friabile se abbondiamo nello zucchero sarà più croccante. Fondamentale anche non lavorare troppo l’impasto perchè il calore delle mani potrebbe “bruciarlo”: si scalderebbe il burro facendo separare l’acqua dal grasso che potrebbe affiorare durante la cottura in forno. Altro punto importantissimo è che una volta fatto l’impasto questo deve tassativamente riposare in frigorifero almeno 30 minuti se non di più e che può essere conservato in frigorifero per 2 o 3 giorni avvolto in pellicola ma….potete anche congelarlo!!! Ci sono essenzialmente 3 modi per fare la pasta frolla e cioè:

  • il classico, dove si parte lavorando il burro con lo zucchero incorporando poi le uova e per ultimo le farine ottenendo una frolla più compatta e trattabile;
  • il sabbiato, dove prima si lavora la farina con il burro, per ottenere un composto sabbiato e bricioloso insomma a cui viene poi aggiunto lo zucchero e le uova per una pasta frolla più friabile rispetto a quella precedente;
  • il montato, dove si lavora inizialmente con le fruste elettriche il burro fino ad averlo morbido e sempre montandolo con le fruste si aggiungono lo zucchero a velo, le uova già sbattute e per ultimo le polveri, ottenendo una pasta frolla che non va fatta riposare e che viene stesa con la tasca da pasticceria.

La pasta frolla è la base di molte preparazioni di pasticceria e già nel Settecento esisteva un impasto simile inizialmente usato per fare preparazioni salati come i pasticci di carne e timballi.

La proporzioni dei vari ingredienti può variare dando una nota diversa al dolce perchè più burro darà maggiore friabilità, più zucchero invece darà una maggiore croccantezza.

Il lievito generalmente non viene aggiunto e se sì solo per fare una maggiore morbidezza alla frolla.

Occorre essere molto veloci nell’impastare gli ingredienti perchè anche il calore delle mani potrebbe guastare la preparazione.

L’impasto della pasta frolla si può aromatizzare con la scorza di limone, con quella di arancia, con la cannella, con la vaniglia; si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni ben protetto da pellicola alimentare e anche congelare in freezer.

P.S. Alcune ricette per comodità e rapidità di esecuzione sono preparate con la pasta frolla pronta ^_*

RICETTE CON LA PASTA FROLLA

RACCOLTA RICETTE CON LA PASTA FROLLA

PASTA FROLLA AL CACAO RICETTA MAESTRO E.KNAM

pasta frolla cacao

TORTA DI AMARETTI CIOCCOLATO E ALCHERMES

torta di amaretti cioccolato e alchermes

CROSTATA DI ALBICOCCHE

crostata-frolla

TARTELLETTE DI FROLLA CON MOUSSE DI RICOTTA E YOGURT

tartellette con mousse e di ricotta

TRANCI DI FROLLA CON CREMA E DI CIOCCOLATO

tranci di frolla

CROSTATA INTEGRALE SENZA UOVA E SENZA LATTICINI

RICETTA LIGHT

 crostata integrale

CROSTATA ALLA RICOTTA

crostata alla ricotta

QUADRO DI BISCOTTI

quadro di biscotti

OVIS MOLLIS

PASTA  FROLLA FRIABILISSIMA CON TUORLI SODI

biscotti ovis mollis

BISCOTTI ALLA LAVANDA

biscotti alla lavanda

TORTA SUSANNA

Torta Susanna

COLOMBINE PASQUALI

colombine pasquali

CROSTATA ALL’ARANCIA con farina di riso

crostata all'arancio

CROSTATA CON CREMA DI FORMAGGIO E FRAGOLE

crostata con crema di formaggio

ALBERO DI BISCOTTI

albero di biscotti

BISCOTTI NATALIZI

biscottini natalizi

CANDELE DI FROLLA CON CREMA E CARAMELLO

candele di frolla

TI POTREBBE INTERESSARE

ricette con la crema pasticcera

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “RICETTE CON LA PASTA FROLLA”

I commenti sono chiusi.