COLOMBINE PASQUALI Ricetta dolce

Quest’anno la Pasqua cade il  5 aprile, è una festa per così dire mobile perchè  la sua data è  variabile di anno in anno secondo i cicli lunari : cade infatti la domenica successiva alla prima luna di primavera e determina anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.  

Generalmente la festeggio con la mia famiglia in Romagna e ho pensato di portare ad ogni commensale un dolce come queste colombine pasquali  con uovo e glassa.

Ho preso la forma del biscotto girovagando sul web e sono rimasta malissimo quando Andrea, guardando i dolcini, ma ha detto che sembrano tutto fuorchè delle piccole colombe…Beh l’importante è la ricetta delle colombine pasquali e questa è assolutamente buonissima!

Se ne avanza fate una crostatina considerando che in questa frolla è presente il lievito che la farà lievitare in cottura,….

Vi suggerisco altre ricette sempre in tema di Pasqua per preparare il vostro menù preferito:

60 ricette per il menu' di Pasqua60 RICETTE PER IL MENU DI PASQUA

Dolci di PasquaDOLCI DI PASQUA 

COME PREPARARE LE UOVA COLORATE PASQUALI

Come preparare le uova colorate pasquali

15 ANTIPASTI PER IL PRANZO DI PASQUA

RICETTE PER IL PICNIC DI PASQUETTA
pasquetta

COLOMBINE PASQUALI Ricetta dolce

INGREDIENTI per( …dipende dalle misure ^_^ )una decina circa di colombine 

  • 550 g di farina(più quella per la spianatoia),
  • 175 g di zucchero semolato,
  • 100 g di zucchero a velo,
  • 100 g di burro,
  • 5 cucchiai di latte o acqua,
  • 4 uova(più quelle per ogni colombina),
  • scorza di un limone non trattato,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • sale.

colombine pasquali La cucina di ASI Annalisa Altini

COLOMBINE PASQUALI

PREPARAZIONE

Setacciate farina con lievito sulla spianatoia poi unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero, amalgamando il tutto..

Aggiungete poi 2 tuorli(conservando gli albumi mi raccomando), il burro morbido, 2 uova intere e il latte. Impastate per ottenere un panetto omogeneo unendo se occorre altra farina.

Stendete l’impasto e con uno stampo o con un coltellino ritagliate la forma della colombina: ci sono moltissime “colombe”sul web da scaricare nel caso come me non siate un novello Giotto! Sistemate le colombine pasquali sulla teglia protetta da carta forno e accendete il forno ^_^!

Lavate le uova in acqua e aceto poi asciugatele e posizionatele nel centro della colomba pasquale chiudendo il tutto con striscioline di pasta unite al resto con poco degli albumi rimasti.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti poi lasciate raffreddare completamente.

Sbattete poco albume e aggiungete lo zucchero a velo e poche gocce di succo di limone per fare la glassa che stenderete sulle striscioline di pasta che ingabbiano le uova.

Fate rassodare e …. portate in tavola!

 firma blog asi

COLOMBINE La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “COLOMBINE PASQUALI Ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.