CROSTATA INTEGRALE SENZA LATTICINI E SENZA UOVA Ricetta light

Oggi complice una certa malinconia e mille pensieri in testa, mi sono messa a sistemare due scatoloni pieni di foto che continuavano a girarmi intorno. Le foto non si possono buttare, è come eliminare facce, storie, paesaggi, io non riesco ma è tassativo che devo, DEVO sistemarle e organizzarle meglio e portare poi il tutto in cantina quindi…

Alcune foto erano già ordinate nei portafoto ma è stato bello ripensare, rivedere e sorridere per tutto quello che rappresentano per me, per la mia vita.  Quella col maglioncino rosa è stata scattata a Innsbruck  tantissimi anni fa durante uno dei tanti viaggi fatti in Austria  e si vede l’Inn che scorre alle mie spalle, quella in costume è  della seconda vacanza in Calabria dove alloggiavamo in una casina a ridosso della linea ferroviaria tanto che il primo treno che transitò mi fece sobbalzare perchè ahimè i binari scorrevano a una decina di metri e fu pazzesco restare lì alloggiati per tutta la vacanza e così via…. Ero anche più snella rispetto ad ora e questa crostata integrale senza latticini e senza uova super light è perfetta per ricordare quella che ero e quella che comunque …..RESTO!

CROSTATA INTEGRALE SENZA LATTICINI E SENZA UOVA

INGREDIENTI Per 6/8 persone

  • 300 g di farina integrale(io Spadoni),
  • 1,5 dl di succo di mela,
  • 4 cucchiai di olio di semi,
  • 250 g di confettura light con frutti di bosco,
  • 1 pizzico di sale.

crostata-integrale-succo-di-mela

CROSTATA INTEGRALE SENZA LATTICINI E SENZA UOVA

PREPARAZIONE

 Mettete nel mixer la farina, l’olio, un pizzico di sale e versate il succo di mela finchè si forma una palla di pasta.

Avvolgetela con la pellicola apposita e mettetela a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.( Se volete surgelarla  potrete usarla entro 3 mesi dall’impasto).

Stendete la pasta in una sfoglia di ½ cm circa e foderate uno stampo di 24 cm di diametro e praticate alcuni fori nella pasta.

Riempite il guscio con la confettura e livellatela con il dorso di un cucchiaio.

 

crostata integrale light Annalisa Altini © 2015La cucina di ASI

Crostata light integrale La cucina di ASI © 2015

 

Decoratela a piacere (alcune idee le trovate anche QUI) e infornatela a forno preriscaldato a 180°C per circa 30/35 minuti.

Servitela tiepida o fredda…Buona davvero perfetta per chi non vuole assumere troppe calorie e anche per tutti gli altri ^_^!!!

Io visto che era la prima volta che la preparavo l’ho stesa più sottile devo dire che così croccante mi è piaciuta tantissimo e la pasta avanzata l’ho messa in freezer e farò delle tartellette dolci al più presto !

 

 

IPICCY crostata light succo mela La cucina di ASI © 2015

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GOLOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “CROSTATA INTEGRALE SENZA LATTICINI E SENZA UOVA Ricetta light”

  1. e’ davvero bella, mi incuriosisce molto l’uso del succo di mela, anche perche’ ho gia’ provato a fare una torta ed e’ venuta benissimo, quindi la devo copiare e provare assolutamente!!!!!Baci sabry

  2. che bella questa crostata! semplice, bella e… sarà anche buona! 🙂 è possibile usare zucchero di canna al posto del succo di mela? se sì, -quanto potrei usarne? Se occorre usare altri liquidi, al posto del succo di mela, potrei mettere latte? se sì, quanto? Finito! .-) Grazieeee, buon f-s, ciao alice

    1. Ciao Alice! Non penso che si possa sostituire un liquido che amalgama e forma l’impasto con un altre polveri come lo zucchero di canna…Però pur non essendo una chimica penso tu possa sostituire il succo di mela con il latte! Se la fai con le tue variazioni puoi scrivermelo così aggiungo le tue info alla ricetta per altri visitatori..Grazie Alice e buon we!

  3. certo che ti informo se la preparo! proveremo a sostituire il succo di mela con latte o acqua 🙂 quanto zucchero di canna pensi che dovrei aggiungere? ti ringrazio, ciao alice

    1. Alice io proverei con 180 g …ma non mi assumo nessuna responsabilità eh eh!!! Aspetto tue nuove mi raccomando e ti ringrazio tantissimo per essere qui con me!Buon pomeriggio a presto ^_^

  4. Ciao cara, bellissima decorazione, diversa dalle solite 🙂 Posso chiederti le misure per stampi con diametro da 28 cm e da 30 cm? Grazie, ciao Sara

    1. Ciao Sara grazie mille sei gentile! Allora se vuoi aumentare le dosi per stampi di diametro maggiore devi fare una divisione tra l’area della teglia che devi fare e la teglia della ricetta qui scritta…Ad esempio l’area della mia torta di 24 cm è pari a 452,16( r x r x 3,14 è la formula). Se vuoi farla con uno stampo di 28 cm l’area è (14 x 14 x 3,14) cioè 615,44. Ora devi fare 615,44(area della nuova teglia) : 452,16(area della teglia di partenza)=1,36 Questo risultato è il numero(la costante)per cui deve moltiplicare tutti gli ingredienti della ricetta di partenza per trovare le nuove dosi. Se vuoi fare la torta con diametro 30 cm il numero che ti serve e che deve essere moltiplicato per tutti gli ingredienti per trovare la nuova dose di ciascuno di essi è 1.56. Con le uova si va un po’ in modo approssimato chiaramente…Spero di esserti stata utile e buona giornata!

I commenti sono chiusi.