I DECORI PER LA PASTA FROLLA Ricetta dolce

La pasta frolla è un must in pasticceria con cui fare crostate e tartellette dolci, si prepara con  burro freddo e farina 00 che dà grande friabilità, potete aromatizzarla con scorza di agrumi oppure con i semini della bacca di vaniglia.  Va sempre conservata in frigo ed è possibile congelarla nel caso ne avanzasse per altri dolci da preparare in futuro. Se dovesse  non impastarsi al meglio si può aggiungere un poco di acqua fredda o albume.
Ogni volta che preparo una crostata non so mai come decorarla sui bordi e questo articolo è semplicemente un modo per suggerire i decori per la pasta frolla come ho visto in una rivista pochi giorni fa…

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Vi suggerisco questo segreto
RICORDATE SE LA FROLLA NON SI COMPATTA SI SBRICIOLA OCCORRE UNIRE A FILO UN POCO DI ACQUA OPPURE MEZZO ALBUME D’UOVO

La pasta frolla è la base di molte preparazioni di pasticceria e già nel Settecento esisteva un impasto simile inizialmente usato per fare preparazioni salati come i pasticci di carne e timballi.

La proporzioni dei vari ingredienti può variare dando una nota diversa al dolce perchè più burro darà maggiore friabilità, più zucchero invece darà una maggiore croccantezza.

Il lievito generalmente non viene aggiunto e se sì solo per fare una maggiore morbidezza alla frolla.

Occorre essere molto veloci nell’impastare gli ingredienti perchè anche il calore delle mani potrebbe guastare la preparazione.

L’impasto della pasta frolla si può aromatizzare con la scorza di limone, con quella di arancia, con la cannella, con la vaniglia; si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni ben protetto da pellicola alimentare e anche congelare in freezer.

I DECORI PER LA PASTA FROLLA

INGREDIENTI 260 g di farina, 20 g di amido di mais, 100 g di zucchero a velo, 180 g di burro semifreddo, 1 uovo e la scorza di un limone grattugiato.

frolla la cucina di ASI

LA  RICETTA DELLA PASTA FROLLA DI QUESTE CROSTATINE 

Impastare farina, amido, zucchero e burro; ottenute tante briciole aggiungere l’uovo e la scorza del limone. Non lavorare troppo il panetto e metterlo in frigo per alcune ore. Riprendere poi il tutto e …creare la vostra crostata(con questa dose si può foderare una crostata di   Ø 26 cm).

ECCO I DECORI PER LA PASTA FROLLA 

Con la pasta frolla tenuta in frigorifero dopo aver foderato lo stampo potreste mettere sul bordo ..

PICCOLE PALLINE DI FROLLA unite una all’altra con poca acqua

i decori della frolla la cucina di ASI

CUORICINI IN FROLLA NORMALE E ALTRA AL CACAO FATTI CON LO STAMPINO AD ESPULSIONE PER I BISCOTTI  ALTERNANDOLI UNO ALL’ALTRO…

DECORI FROLLA CON CACAO LA CUCINA DI ASI

FACENDO UN BORDO DI FROLLA AL CACAO E PREMENDO CON IL MANICO DI UN CUCCHIAINO

FROLLA DECORI VARI LA CUCINA DI ASI

PIZZICANDO CON LE DITA IL BORDO…

DECORI LA CUCINA DI ASI

OPPURE FACENDO LA CLASSICA GRIGLIA CHE PUò ESSERE COSì COME IN FOTO O SOVRAPPONENDO IN MODO ALTERNATO LE STRISCE.

FROLLA LA CUCINA DI ASI

BUONA GIORNATA!

TI POTREBBE INTERESSARE

TORTA DI AMARETTI CIOCCOLATO E ALCHERMES

torta di amaretti cioccolato e alchermes

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “I DECORI PER LA PASTA FROLLA Ricetta dolce”

  1. wow annalì….io apprezzo tantissimo questo post perchè mi hai dato un sacco di idee che non ho mai visto!!!sono davvero carinelle tutte le decorazioni….brava tu

    1. Grazie Cristina..in effetti qualche idea c’è ^_* Buona giornata carissima!!!

  2. Che bellissimi questi bordi!! Davvero idee carine! Complimenti per tutti i tuoi lavori e grazie per essere passata da me!!

    1. Grazie a te Daniela…mi sono iscritta alla tua newsletter sei bravissima!!! ciaoooo

  3. Ma che belli! Io avevo provato anche con la treccia al posto del bordo, ed era venuta bene 🙂 La prossima volta mi ricorderò dei cuori! Grazie dell’idea, un bacio, Laura.

    1. Bella la treccia Laura , molto elegante direi! Mi hai dato un’ulteriore ricetta per i nuovi decori..Grazie e buona serata!

I commenti sono chiusi.