Crea sito

LA ” MIA ” PASTA FROLLA ricetta dolce

La pasta frolla è una delle preparazioni base per preparare crostate, biscotti, torte di frutta …insomma è una specialità davvero versatile e pure molto gustosa. La mia pasta frolla è piuttosto “alta”, morbida nel senso che non mi piacciono quelle frolle troppo basse e secche..questa è piuttosto pastosa e spero possa essere di Vs. gradimento!

LA “MIA”PASTA FROLLA

Ingredienti Per una tortiera di cm 26

  • 100 g di zucchero semolato,
  • 125 g di burro,
  • 250 g di farina 00,
  • una bustina di lievito per dolci,
  • un uovo intero e due tuorli,
  • un pizzico di sale e
  • un poco di buccia grattugiata di un limone ben lavato.
  • Per la farcitura Io ho messo nella mia frolla della marmellata di albicocche che ha fatto la mia mamma ma chiaramente potete mettere quella di Vs gusto ..Potete anche  fare solo il “guscio” di frolla avendo cura di bucherellare con i rebbi della forchetta la superficie, mettere carta forno e legumi secchi sopra prima di cuocerla normalmente in forno. Una volta cotta e fredda che sia, riempitela  magari di crema pasticcera, fragole a pezzetti e copritela con un poco di gelatina fatta col preparato pronto che trovate al super…..Insomma, createla a piacer Vostro!

crostata-frolla La cucina di ASI

 

PASTA FROLLA

Procedimento In una terrina mescolate lo zucchero con 125 gr di burro morbido ed un  pizzico di sale.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito, i tuorli, l’uovo e la parte gialla grattugiata della buccia del limone.

Impastate il tutto e riponete per 15  minuti il panetto nel frigo avvolto nella pellicola trasparente così si raffredda un poco ed è più semplice stenderlo nella teglia.

Trascorso il tempo necessario, foderate lo stampo tirando la pasta con il matterello un poco infarinato, stando attentissimi a non bucarla( al limite fate un  rattoppo di precisione eh?!) bucherellate due, tre volte la superficie come scritto prima, copritelo con la marmellata scelta ed infornate a 180° C per 30 / 40 minuti…il mio forno è una scheggia e quindi controllate bene la superficie della crostata per avere una bella colorazione dorata. Vi auguro Buon Appetito!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

I DECORI DELLA PASTA FROLLA

frolla la cucina di ASI

 

 

8 Risposte a “LA ” MIA ” PASTA FROLLA ricetta dolce”

    1. ciao Rossana..hai ragione! con queste giornate autunnali una fetta di crostata è l’ideale!! grazie a presto!

  1. Ciao Asi, provala con noci e marmellata di fichi… Ma fammi un favore, togli la pubblicità di quel prodotto truffa, sarebbe un ricordo spiacevole del tuo sito se qualcuno ci cascasse. Ciaooo.

    1. Ciao Elena, ottimo consiglio grazie! Per la pubblicità…non so di cosa parli nel senso che non sono io a deciderla e non saprei di quale prodotto parli..Ti va di dirmelo usando IL CONTATTAMI? Così mi leggo il tuo messaggio nella email…grazie mille!

I commenti sono chiusi.