SANGRIA

Che c’è di meglio nelle prossime serate estive che pasteggiare a sangria??? E’ fresca, buona, dissetante e con quel filino di alcolico che non guasta…

La sangria è una bevanda alcolica a base di vino frutta e spezie ottima come aperitivo ma fantastica se bevuta a tutto pasto e di cui ne esistono molte diverse versioni.

Ho iniziato a prepararla nella mia piccola trattoria e con essa facevo la paella mista!! Se volete oltre alla sangria preparare la paella vi consiglio questa mia ricetta che accompagnata da tapas e tanti dolcetti e torte era il menù speciale e su ordinazione nella trattoria Il terzo cerchio che avevo anni fa a Bologna in via Martelli..

Che vino si usa per la sangria?Io vi consiglio un Lambrusco oppure un Merlot, un Primitivo magari di Manduria perchè no??

Che frutta mettere nella sangria?Io in estate quando la preparo abbondo in pesche succose e belle sode, arance e limoni ma vi lascio anche la ricetta della sangria bianca estiva … Ah dimenticavo che alcuni mettono anche delle mele a dadi…io no!

Che cosa significa sangria?La parola “sangria” significa sangue in spagnolo e fa riferimento  al vino rosso usato per la sua preparazione.

Nella tradizione viene usato il tempranillo spagnolo e altri vini della Rioja a cui venivano aggiunti degli agrumi e delle spezie e da quel che si sa non ne esiste una versione originale ma tante diverse!

Vi suggerisco anche la ricetta della mia paella con tantissimi ingredienti con carne e pesce ma è veramente buonissima un ottimo piatto unico dal gusto intenso e mediterraneo!!!

PAELLA MISTA

 

Paella mista

 SANGRIA

INGREDIENTI

  • una bottiglia di vino rosso Rioja ( io uso un Lambrusco amabile di buona qualità),
  • mezzo lt di acqua gassata,
  • 1 limone,
  • 2 arance,
  • 2 pesche,
  • una stecca di cannella,
  • 2 – 3 chiodi di garofano,
  • 4 cucchiai di zucchero semolato ed un poco di Brandy  ….attenti a non eccedere rischiando di avere una bevanda troppo alcolica!!!!!!!!

sangria spagnola

SANGRIA 

PREPARAZIONE

Lavate benissimo la frutta e tagliatela a fettine tranne  mezzo limone del quale utilizzerete il succo.

Mettete nella caraffa scelta la frutta a pezzetti poi versate il succo del limone il vino lo zucchero l’acqua frizzante.

Unitevi anche il bastoncino di cannella i chiodi di garofano ed il liquore Brandy.

Miscelate bene i vari liquidi e mettete il frigorifero fino al momento di servire questa deliziosa bevanda in tavola. 

LA CUCINA SPAGNOLA CON QUELLA GRECA è tra le mie preferite e sul blog trovate oltre a queste ricette altre preparazioni soprattutto dolci come la buonissima

TORTA DI SANTIAGO

Torta di Santiago

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “SANGRIA”

I commenti sono chiusi.